Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024 fra l’Inghilterra e la Slovacchia.
PROBABILI FORMAZIONI
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Gallagher, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Ct. Southgate.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Strelec, Haraslin. Ct. Calzona.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024, in programma domenica 30 giugno, alle 18, sarà visibile, in modalità pay per views, sui canali Sky (in streaming sull’appa Sky Go e su NOW Tv).
IL MATCH. A Gelsenkirchen, domenica 30 giugno (calcio d’inizio alle 18), si gioca il terzo ottavo di finale di Euro 2024 fra Inghilterra e Slovacchia.
Si tratta di un incontro fra due nazionali che vengono da due cammini contrapposti. L’Inghilterra, seppur ha concluso il suo raggruppamento al comando, non ha mai convinto ed è stata molto criticata, specialmente dai media locali, mentre la Slovacchia di mister Francesco Calzona ha ottenuto una meritata qualificazione in un girone assai complicato dove tutte le partecipanti hanno chiuso a quota 4 e gli slovacchi hanno staccato il pass da terzi.
Chi avrà la meglio (gara secca con eventuali supplementari e rigori) affronterà, ai quarti di finale, la vincente della sfida fra la Svizzera e l’Italia.
INGHILTERRA. I Leoni di Southgate non hanno brillato nel percorso che li ha portati a Gelsenkirchen e la critica è stata anche molto persante nei confronti di Stones e compagni. D’altronde, un successo di misura sulla Serbia (rete decisiva di Bellingham al 13′), poi due pareggi sofferti contro Danimarca (1-1, di Kane) e Slovenia (0-0) sono il minimo sindacale per una nazionale che vuole arrivare in fondo alla manifestazione.
Per la gara contro la Slovacchia, chiavi dell’attacco affidate al solito Kane, che potrà contare sul supporto di Saka, Bellingham e Foden.
SLOVACCHIA. La Slovacchia è una delle belle realta di questo Europe. La nazionale guidata da Francesco Calzona ha sfruttato come meglio non avrebbe potuto il successo contro il Belgio nella gara inaugurale del gruppo E per ottenere la qualificazione, da terza della classe, in un girone complicato ed equilibrato che ha visto l’Ucraina ultima, non accedere agli ottavi con 4 punti.
Slovacchia che, come sempre, sarà guidata in mezzo al campo a Lobotka, mentre il tirdente offensivo dovrebbe essere affidato a Schranz, Strelec e Haraslin.
CURIOSITÀ. Inghilterra e Slovacchia si sono affrontate in sei occasioni. In una, in particolare, la fase finale dell’Europeo ne è stato il degno teatro. In Francia, nel 2016, finì 0 a 0, mentre nelle altre cinque gare (di cui un’amichevole) ha sempre vinto l’Inghilterra.