Lo sapevi che… Inghilterra-Senegal

mount

PROBABILI FORMAZIONI

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Rashford, Foden, Saka; Kane. All: Southgate.

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Jakobs; Pape Gueye, Ciss, N. Mendy; Ndiaye, Dia, I. Sarr. All: Cissé.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Inghilterra e Senegal, così come tutte le altre sfide del Mondiale, verrà trasmessa in diretta esclusiva sui canali Rai. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche in streaming su Rai Play.

IL MATCH

L’ottavo di finale si disputerà alle 20 di domani, domenica 4 dicembre, al’Al Bayt Stadium di Al Khor, sotto la direzione del fischietto salvadoregno Barton. La vincente di questa gara si qualificherà direttamente ai quarti, dove incontrerà una tra Francia e Polonia. Gli inglesi partono ovviamente da grandi favoriti, ma il Senegal rimane una squadra da tenere d’occhio.

INGHILTERRA

La squadra di Southgate ha conquistato il primo posto del gruppo B conquistando 7 punti nelle sfide con Usa, Iran e Galles. Quello inglese è stato il miglior attacco della fase a gironi al pari della Spagna, con 9 gol segnati nella tre partite della prima fase. Durante l’ultima partita Marcus Rashford ha messo a segno una tripletta che lo ha iscritto momentaneamente tra i migliori marcatori del torneo con 3, tanti quanti quelli realizzati da Mbappe, Morata, Valencia e Gakpo. Questa prestazione dovrebbe aver permesso all’attaccante dello United di conquistare la fiducia del proprio allenatore, che domani potrebbe schierarlo titolare per la seconda volta consecutiva.

SENEGAL

Il Senegal è riuscito a superare la fase a gironi conquistando 6 punti nel gruppo A. L’unico passo falso della squadra africana è stato alla prima giornata contro l’Olanda, dopo un lungo equilibrio la partita si è infatti sbloccata negli ultimi minuti in favore degli Oranje, anche a causa di alcune imprecisioni del portiere. Nelle due prove successive i ragazzi di Cisse hanno superato per 1-3 il Qatar e per 1-2 l’Ecuador, risalendo la classifica del girone fino al secondo posto. Domani il tecnico del Senegal dovrà fare a meno di Gueye, squalificato per somma di ammonizioni. A centrocampo potrebbe mancare anche Kouyate, che contro l’Olanda ha rimediato un infortunio da cui non si è ancora ripreso.

CURIOSITA’

Nella partita d’esordio del Senegal contro l’Olanda, il ct Aliou Cissè ha mandato in campo ben 6 giocatori su 11 che militano in campionati inglesi. In totale in rosa sono ben 10 i calciatori senegalesi che giocane nella terra dei Tre Leoni, questo sempre senza contare il grande assente del Mondiale: Sadio Mane.