Lo sapevi che… Inghilterra – Italia

Lo sapevi che... Inghilterra Italia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Inghilterra e Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Foden, Bellingham, Rashford; Kane. All. Southgate

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. All. Spalletti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Inghilterra e Italia, valevole per l’ottava giornata delle qualificazioni agli Europei, è in programma martedì sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Uno, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Rai Play, disponibile anche come applicazione.

IL MATCH

Proseguono le qualificazioni alla prossima edizione dei campionati europei, in programma nell’estate 2024 in Germania. Dopo pochi giorni dal rotondo successo ottenuto ai danni della modesta Malta, torna in campo l’Italia, che è chiamata all’esame più ostico del proprio cammino. Infatti, la nazionale guidata da Luciano Spalletti sarà di scena a Wembley contro l’Inghilterra, attuale capolista del Gruppo C. Tra le due squadre ci sono solamente tre lunghezze e una vittoria esterna porterebbe gli azzurri in testa a pari merito.

INGHILTERRA

Dopo un filotto lungo e convincente, si è interrotta la striscia di successi per l’Inghilterra, che nell’ultimo turno ha impattato sul campo dell’Ucraina per 1 a 1. Nelle quattro partite precedenti, oltre ad aver sempre raccolto il bottino pieno, la formazione guidata da Gareth Southgate aveva incassato una sola rete, siglandone sedici. Ora i Tre Leoni puntano a blindare il primo posto nella Poule. Nell’undici di partenza, il terzetto di trequartisti formato da Foden, Bellingham e Rashford si muoverà a supporto della punta centrale Kane.

ITALIA

Sul fronte opposto, l’Italia si presenta a questo snodo della fase preliminare in una buona condizione fisica e mentale. Infatti, la compagine allenata da Luciano Spalletti, chiamato a raccogliere l’eredità lasciata scoperta da Mancini, arriva da due vittoria consecutive, dove ha realizzato sei goal. Certamente, gli avversari erano di un livello inferiore rispetto a quello che si troveranno di fronte domani, ma gli azzurri hanno dato prova di una buona intesa, al di là dello scandalo che vede coinvolti alcuni dei componenti della rosa. Nello schieramento inziale, Berardi ed El Shaarawy si muoveranno ai lati di Scamacca nel tridente d’attacco.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, l’Italia è in leggero vantaggio nel bilancio complessivo con due vittorie a una, compresa quella ai rigori nella finale europea di due anni fa. Nelle altre due occasioni, di cui una in amichevole, il confronto è terminato in parità.