Lo sapevi che…Inghilterra – Francia

Equipe de France

PROBABILI FORMAZIONI

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Bellingham; Saka, Kane, Foden. CT. Southgate

Francia (4-2-3-1): Lloris ; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT. Deschamps

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Inghilterra e Francia, in programma sabato 10 dicembre alle 20, sarà trasmesso dai canali Rai.

INGHILTERRA

Una grande prova del nove per la nazionale inglese. Dopo aver perso la finale all’Europeo contro l’Italia di fronte ai propri tifosi a Wembley, si prospetta un’altra finale anticipata contro la Francia. Superare ed eliminare i campioni in carica darebbe un grande slancio in vista di una semifinale che porterebbe in dote una tra Portogallo e Marocco. Ma prima di sognare oltre c’è da superare una corazzata. Il Ct Southgate non rinuncerà al proprio credo calcistico con un 433 che potrebbe anche diventare 4231 in base alle scelte. Di certo è possibile vedere una squadra più coperta con Henderson inserito insieme a Bellingham e Rice in mediana. In avanti Saka e Foden supporterebbero Kane, con Rashford inizialmente in panchina. Tutto confermato in difesa e tra i pali.

FRANCIA

Nonostante le assenze pesantissime e la perdita di esperienza e qualità, la nuova generazione francese sta vivendo un momento d’oro. Non è peregrina l’idea che i transalpini possano ripetersi e riconfermarsi campioni del mondo. In difesa si è trovato un grande equilibrio: Theo Hernandez non sta facendo rimpiangere il fratello Lucas mentre Lloris sta sostituendo ottimamente Maignan. A centrocampo Rabiot è un giocatore totale nonostante l’assenza di Kantè e Pogba mentre la crescita di Camavinga e Tcouameni è evidente. In attacco c’è poco da dire considerando il record dell’eterno Olivier Giroud e lo stato di forma di Mbappé. Nel probabile 4231 ci sarebbe spazio anche per Dembelè e Griezmann. Una squadra molto sbilanciata che solo il Ct Deschamps potrà mostrare quando scioglierà le riserve.

CURIOSITA’

Una delle stelline di questo mondiale che sarà sicuramente uno dei centrocampisti più ambiti in futuro, è Bellingham. La curiosità è rappresentata dal fatto che, nella storia inglese, è l’ottavo calciatore a disputare la Coppa del Mondo mentre indossa la maglia di un club straniero e non di Premier League. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda anche le caratteristiche della squadra. L’Inghilterra non ha ancora subito alcun cartellino in questa edizione mondiale: squadra dura ma anche molto intelligente. Parlando di attaccanti, Kane è salito a quota undici reti tra mondiali ed europei. Di contro Giroud, entrato nella storia della nazionale francese, ha vinto le ultime dieci gare in cui ha segnato.