Lo sapevi che…Inghilterra – Belgio

England

Alla vigilia dell’amichevole europea tra nazionali, curiosità e statistiche del match tra Inghilterra e Belgio.

PROBABILI FORMAZIONI

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Chilwell; Henderson, Rice; Foden, Bellingham, Rashford; Kane. Ct: Southgate.

Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, Trossard, Doku; Openda. Ct: Tedesco.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Inghilterra e Belgio, valevole come amichevole europea, sarà trasmesso da Sky Sport.

INGHILTERRA

Rimediare alla sconfitta subita settimana scorsa. Il chiaro obiettivo dell’Inghilterra è quello di rispondere al KO contro il Brasile maturato di fronte al proprio pubblico a Wembley. Certamente non è stata una bella serata quella conclusa con lo 0-1 che ha segnato anche il “battesimo” europeo per Endrick match winner a 17 anni. Adesso i ragazzi di Southgate sono chiamati a convincere contro il Belgio in quello che può essere definito, senza mezzi termini, un succoso antipasto in vista di Euro 2024. Sarà 4231 con Kane a guidare l’attacco supportato da Foden, Bellingham e Rashford.

BELGIO

Il nuovo Belgio che prova ad aprire un nuovo ciclo. Dopo la delusione della “generazione d’oro” incapace per molteplici motivi a scrivere la storia tra mondiale ed europei, il commissario tecnico Tedesco vuole plasmare un gruppo più giovane e che possa crescere insieme. In questo senso saranno tanti i volti nuovi che si vedranno a Londra ma anche al prossimo Europeo. In avanti, per esempio, il quartetto sarà formato da Lukebakio, Trossard, Doku e Openda come prima punta. Il Belgio è reduce dallo 0-0 ottenuto contro l’Irlanda nella settimana scorsa.

CURIOSITA’

Si affrontano due squadre che partiranno con i favori del pronostico al prossimo europeo 2024. Gli inglesi sono reduci dall’amara sconfitta di Wembley contro l’Italia nella finale dell’ultima edizione. Di contro la nazionale belga non ha mai fatto l’ultimo step per andare a trionfare in una competizione tra nazionali. La curiosità è che entrambe hanno incrociato il cammino dell’Italia nell’edizione del 2021. Le furie rosse sono stata eliminate negli scontri diretti mentre, come detto, gli inglesi sono caduti ai rigori in finale. Entrambe, in questa fase di qualificazione, hanno ottenuto il pass vincendo i rispettivi gironi.