Lo sapevi che… Grecia-Inghilterra

Lo sapevi che Grecia Inghilterra

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Grecia e Inghilterra, valevole per la quinta giornata di Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI

Grecia (4-2-3-1): Vlachodimos; Rota, Mavropanos, Koulierakis, Tsimikas; Siopis, Mantalos; Masouras, Bakasetas, Tzolis; Pavlidis. Ct: Jovanovic.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Konsa, Guehi, Lewis; Gomes, Gallagher; Madueke, Bellingham, Gordon; Kane. CT: Carsley.

DOVE VEDERLA IN TV

Grecia – Inghilterra, valevole per la 5^ giornata di Nations League in programma giovedì 14 novembre alle 20:45, non avrà una copertura televisiva. Sarà possibile però seguirla sulla piattaforma UEFA TV.

IL MATCH

Un momento particolare nella crescita del progetto inglese. La nazionale non solo ha subito la “retrocessione” in League B ma ha visto terminare anche il lavoro da parte di Southgate. L’ex commissario tecnico ha dato le dimissioni chiudendo un ciclo che non ha portato i risultati sperati nonostante due finali disputate ma perse contro Italia e Spagna in due edizioni consecutive degli Europei. Nella quinta giornata della fase a gironi, gli inglesi saranno di scena allo stadio Olimpico di Atene per affrontare i padroni di casa della Grecia, primi a punteggio pieno nel girone.

GRECIA

Un vero e proprio scontro diretto per la testa della classifica del gruppo 2 di League B. La Grecia punta al colpaccio. Per fare questo servirà consolidare la vetta proprio contro gli inglesi che distano tre lunghezze. Emblematico è stato proprio il match d’andata che ha messo in crisi gli avversari. Vittoria storica quella greca ottenuta per 1-2 con una doppietta da sogno di Pavlidis e rete decisiva allo scadere. Grazie a questo successo, i padroni di casa possono giocare con il favore di due risultati su tre. Negli altri match, sono arrivate le due vittorie sull’Irlanda e quella sulla Finlandia che sarà l’avversario dell’ultima giornata. Dal primo minuto, Pavlidis fungerà da riferimento avanzato, sostenuto dietro da Masouras, Bakasetas e Tzolis.

INGHILTERRA

L’Inghilterra, sul fronte opposto, non può permettersi un’altra sconfitta. Un doppio ko contro la Grecia consecutivo non solo sarebbe storico ma rappresenterebbe una caduta nel baratro per una nazionale reduce da due finali consecutive agli Europei. Su questa lunghezza d’onda, allora, servirà la gara perfetta per espugnare il caldo stadio Olimpico di Atene. Detto della sconfitta dell’andata, la squadra ha risposto con tre vittorie agevoli nelle altre uscite, subendo anche relativamente poco. Harry Kane guiderà l’attacco supportato dal trio di trequartisti Bellingham, Madueke e Gordon.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende leggermente a favore dei britannici, che hanno prevalso due volte, mentre i padroni di casa si sono imposti in una sola occasione. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.