Lo sapevi che… Giappone-Spagna

Lo sapevi che... Giappone-Spagna

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida della terza giornata del gruppo E del Mondiale, Giappone-Spagna.

PROBABILI FORMAZIONI
GIAPPONE (4-2-3-1):
Gonda; Yamane, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Morita, Endo; Doan, Kamada, J. Ito; Asano. Ct. Moriyas.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Asensio, Dani Olmo. Ct. Luis Enrique.

DOVE VEDERLA IN TV. Tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 verranno trasmesse in diretta ed in esclusiva sulle reti Rai. La gara tra il Giappone e la Spagna, in programma giovedì 1 dicembre alle 20, andrà in onda su Rai 1 e sulla piattaforma in streaming di RAI Play.

IL MATCH. Il girone E di questo Mondiale, alla vigilia, sembrava una corsa a due fra la Spagna e la Germania, ma se agli iberici basterà un pari per accedere agli ottavi, la Germania deve battere il Costa Rica per superare il turno al fotofinish.
Giappone e Spagna potrebbero andare a braccetto agli ottavi nel caso in cui i due incontri di oggi si concludessero entrambi in parità. Ma, nessuna delle due nazionali, vuole rischiare o attendere risultati dall’altro campo e proverà ad avere la meglio per guadagnarsi un posto al sole.

GIAPPONE. Una vittoria e una sconfitta il bottino dei nipponici in questo girone. Dalla vittoria, in rimonta e a sorpresa contro la Germania alla sconfitta di misura contro il Costa Rica. La partita con la Spagna, quindi, sarà decisiva per l’eventuale passaggio del turno. Il Ct Moriyasu dovrebbe confermare il 4-2-3-1 con Takuma Asano unica punta, mentre sulla trequarti sono pronti a dargli manforte Doan, Kamada e Ito.

SPAGNA. La Spagna è andata ad un passo dall’ottenimento della seconda vittoria in questo girone, ma è stata raggiunta sul pari dalla Germania e si è dovuta accontentare di un pari. Un punto che, comunque, mantiene gli iberici in vetta alla classifica e che vede la formazione del Ct Luis Enrique naturale favorita per il passaggio del turno da prima della classe.

CURIOSITÀ. Giappone-Spagna è una sfida inedita in un appuntamento mondiale. Le due squadre, infatti, non si sono mai incrociate e l’ultima sfida fra le due nazionali maggiori risale ad un’amichevole del 2001, con il successo degli iberici per 1 a 0. Le due nazionali si sono affrontate altre due volte alle Olimpiadi, la prima risale al 1968 in Messico (pareggio a reti inviolate) e la seconda a quelle di Tokyo dello scorso anno, sfida di semifinale terminata con il successo della Spagna grazie ad una rete di Asensio.