Lo sapevi che… Giappone – Costa Rica

lo sapevi che... giappone costa rica

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida della seconda giornata dei Mondiali 2022 tra Giappone e Costa Rica.

PROBABILI FORMAZIONI

GIAPPONE (4-3-3): Gonda; Yamane, Yoshida, Itakura, Nagatomo; Tanaka, Endo, Kamada; Doan, Asano, J. Ito. All. Moriyasu

COSTA RICA (4-4-2): Navas; C. Martinez, Calvo, Duarte, Oviedo; Ruiz, Tejeda, Borges, Bennette; Campbell, Contreras. All. Suarez

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida tra Giappone e Costa Rica, valevole per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani alle ore 11.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, in esclusiva e in chiaro su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Rai Play, disponibile gratuitamente su tutti gli store digitali.

IL MATCH

Tra recuperi infiniti, risultati sorprendenti e polemiche che non sembrano cessare, i Mondiali 2022 in Qatar stanno offrendo certamente uni spettacolo unico. Le protagoniste del torneo stanno disputando in questi giorni la seconda giornata della fase a gironi, che domani vedrà contrapposte anche Giappone e Costa Rica. Le due squadre, facenti parte del Gruppo E, arrivano a questo appuntamento con stati d’animo opposti. I primi hanno trafitto la Germania nel turno inaugurale, mentre gli americani sono crollati rovinosamente contro la Spagna.

GIAPPONE

Non avrebbe potuto desiderare un esordio migliore il Giappone alla sua settima partecipazione a una rassegna mondiale. Come anticipato, la formazione guidata da Moriyasu si è imposta in rimonta sulla Germania, conquistando la sesta vittoria di sempre in una fase finale di questa competizione. Dal 1998 – edizione del debutto assoluto – i Samurai Blu non sono mai riusciti ad andare oltre gli ottavi di finale. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Doan, Asano e J. Ito.

COSTA RICA

Nella gara d’esordio della sua terza avventura consecutiva in una Coppa del Mondo – la quinta nelle ultime sei edizioni – il Costa Rica è incappato in una pesante battuta d’arresto. Le sette reti rifilate dagli iberici rischiano di avere pesanti ripercussioni sul prosieguo del torneo per la compagine allenata da Suarez, chiamata al pronto riscatto. La Tricolor ha ottenuto il suo miglior risultato in Brasile nel 2014, quando raggiunse a sorpresa i quarti. Nell’undici di partenza, Campbell e Contreras comporranno la coppia d’attacco.

CURIOSITA’

Nelle loro storia, queste due realtà del panorama calcistico internazionale si sono incrociate in sole tre occasioni, tutte coincise con test amichevoli. Il bilancio pende a favore della selezione del Sol Levante, che ha avuto la meglio due volte, mentre in una circostanza il confronto è terminato in parità. Nel computo complessivo non si conta nemmeno una vittoria da parte dei centroamericani.