Alla vigilia della 2^ giornata di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Germania e Ungheria.
PROBABILI FORMAZIONI
Scozia (3-4-3): Gunn; Hanley, Hendry, Tierney; Ralston, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, Adams, McGinn. Ct: Clarke
Svizzera (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Embolo, Vargas. Ct: Yakin
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Germania e Ungheria, valevole per la 2^ giornata di Euro 2024, sarà trasmesso da Sky Sport e Rai 1.
GERMANIA
La squadra di Julian Nagelsmann ha dimostrato di essere in gran forma, con giovani talenti come Florian Wirtz e Jamal Musiala che hanno già lasciato il segno. Tuttavia, l’Ungheria non è una squadra da sottovalutare, come dimostrano i recenti precedenti tra le due nazionali. Nella fase a gironi di Euro 2020, i magiari sono riusciti a strappare un pareggio per 2-2 contro la Germania, mentre nella Nations League hanno addirittura battuto i tedeschi per 1-0.
UNGHERIA
L’Ungheria, guidata da Marco Rossi, dovrà fare a meno dell’eroe di quella partita, Adam Szalai, ritiratosi dalla nazionale. Tuttavia, la squadra ha dimostrato di poter competere ad alti livelli e cercherà di riscattare la sconfitta subita contro la Svizzera. Con solo due sconfitte nelle ultime 17 partite, i magiari hanno le carte in regola per mettere in difficoltà la Germania.
CURIOSITA’
La Germania ospita un grande torneo internazionale per la quarta volta e, da padroni di casa, i tedeschi hanno sempre raggiunto almeno le semifinali (campioni del mondo nel 1974 e semifinale a Euro 1988 e al mondiale 2006). Negli ultimi 6 confronti diretti tra Germania e Ungheria, il bilancio è perfettamente equilibrato: 2 successi a testa e altrettanti pareggi. Thomas Muller ha segnato 10 reti alle fasi finali dei mondiali, mentre non ha mai trovato la via della rete agli Europei (0 gol in 16 presenze).