Lo sapevi che… Germania-Olanda

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro amichevole di calcio fra le Nazionali di Germania e Olanda.

PROBABILI FORMAZIONI
GERMANIA (4-3-2-1):
Ter Stegen; Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstadt; Kroos, Andrich, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.
OLANDA (3-4-2-1): Verbruggen; De Vrij, Van Dijk, Aké; Dumfries, Koopmeiners, De Roon, Blind; Simons, Malen; Weghorst. Ct. Koeman.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio amichevole, fra Germania e Olanda, in programma martedì 26 marzo alla «Deutsche Bank Park» di Francoforte, calcio d’inizio alle 20.45, non sarà visibile nelle tv italiane.

IL MATCH. Germania e Olanda si affronteranno martedì sera in una classica del calcio continentale in preparazione a Euro 2024 che la Germania potrà ospitare sui propri campi. Partita che si preannuncia molto interessante fra due Nazionali che vorranno recitare un ruolo da protagonista nella prossima edizione dell’Europeo.

GERMANIA. La Nazionale tedesca, che ospita il test, è reduce da un’altra amichevole che ha visto la Germania avere la meglio sui vicecampioni del mondo della Francia per 2 a 0 grazie ai gol di Writz, dopo appena un minuto, e Havertz, ad inizio ripresa. Germania che ha ritrovato il sorriso dopo amichevoli poco convincenti contro il Messico (pareggio per 2 a 2) e contro Turchia e Austria, formazioni con cui i tedeschi hanno rimediato altrettante sconfitte. Il Ct Nagelsmann non ha ancora trovato la quadra e proverà il 4-3-2-1, con Havertz terminale offensivo, supportato da Musiale e Wirtz.

OLANDA. L’Olanda, dal canto suo, arriva a questo appuntamento dopo aver rifilato ben quattro reti alla Scozia, con Reijnders, Wijnaldum, Weghorst e Malen. Oranje che hanno vinto le ultime quattro partite che l’hanno vista protagonista fra amichevoli e qualificazioni agli Europei. Balza agli occhi l’impearmibilità del settore difensivo, in quanto gli olandesi non hanno subito gol nelle recenti uscite. La partita con la Germania fornirà al Ct Koeman importanti risposte sullo stato di forma dei suoi, già proiettati alla prossima rassegna continentale. Nel 3-4-2-1 di Koeman, Xavi Simons e Malen sono chiamati a innescare Weghorst, schierato da riferimento offensivo.

CURIOSITÀ. C’è soltanto uno 0 a 0 fra Germania e Olanda negli incontri disputati fra le due Nazionali dal 1989 a oggi. Sono state 16 le partite, nelle varie competizioni, in cui Germania e Olanda si sono trovate l’una di fronte all’altra negli ultimi 35 anni e solo in un incontro di qualificazione a Italia ’90, nel 1988, la sfida è terminata 0 a 0.