Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Germania e Bosnia, valevole per la quinta giornata di Nations League.
PROBABILI FORMAZIONI
GERMANIA (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Stiller, Andrich; Gnabry, Musiala, Wirtz; Kleindienst. Ct. Nagelsmann.
BOSNIA (4-4-2): Vasilj; Gazibegovic, Barisic, Bicakcic, Muharemovic; Bajraktarevic, Tahirovic, Gigovic, Burnic; Hajradinovic, Dzeko. Ct. Barbarez.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Germania e Bosnia-Erzegovina, valevole per la quinta giornata della fase a gironi di UEFA Nations League, è in programma sabato 16 novembre alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma UEFA.tv, previa sottoscrizione di un abbonamento, mentre non godrà di alcuna copertura televisiva su territorio italiano.
IL MATCH
Germania a un passo dall’obiettivo in Nations League: ai ragazzi di Nagelsmann basterà un pareggio in casa contro la Bosnia per acquisire la certezza della qualificazione ai quarti di finale, senza dover passare dalla fase playoff. Nel Gruppo 3 della League A le due squadre occupano rispettivamente prima e quarta posizione, separate da ben nove lunghezze in classifica.
GERMANIA
Fino a questo momento, la Germania ha compiuto un percorso positivo nella competizione, caratterizzato da tre vittorie e un pareggio, con dieci reti realizzate e solamente tre subite in quattro incontri. La formazione allenata da Julian Nagelsmann ha iniziato con la cinquina rifilata all’Ungheria, prima di pareggia in Olanda e di ottenere altri due successi di fila. I tedeschi puntano a raccogliere un altro bottino pieno per proseguire su quest’onda. Nell’undici di partenza, Gnabry, Musiala e Wirtz si muoveranno alle spalle dell’unica punta Kleindienst.
BOSNIA
Sul fronte opposto, la Bosnia-Erzegovina ha bisogno di un miracolo sportivo per evitare il declassamento nella lega inferiore, ovvero vincere entrambe le ultime due partite e sperare di risultati favorevoli sugli altri campi. Infatti, la compagine guidata dal ct Barbarez è in fondo alla graduatoria con un solo punto raccolto fin qui e a -4 dall’Ungheria, per cui serve un’impresa. Per tenere vive le speranze, nello schieramento iniziale Dzeko guiderà il pacchetto offensivo assieme a Hajradinovic, con Bajraktarevic e Burnic a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.
CURIOSITA’
Sono tre i precedenti ufficiali tra queste nazionali, con il bilancio che pende a favore dei tedeschi, vittoriosi in due occasioni. Una volta, invece, il confronto è terminato in parità. Nessun successo, invece, per gli ospiti.