Lo sapevi che… Georgia-Portogallo

Lo sapevi che... Georgia Portogallo

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Georgia e Portogallo, valevole per la terza giornata dei gironi di Euro 2024.

PROBABILI FORMAZIONI

Georgia (5-3-2): Mamardashvili; Shengelia, Dvali, Kashia, Kverkvelia, Gocholeishvili; Chakvetadze, Kochorashvili, Kvaratskhelia; Mikautadze, Zivzivadze. Ct: Sagnol

Portogallo (4-3-3): José Sá; Semedo, Silva, Danilo, Dalot; Palhinha, Neves, Nunes; João Félix, Ronaldo, Conceição. Ct: Roberto Martinez

DOVE VEDERLA

Ii match che mette di fronte Georgia e Portogallo, valevole per la terza giornata della fase a gironi di Euro 2024 è in programma mercoledì 26 giugno alle 21.00. La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport, ai canali Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252), e in chiaro su Rai 1. Inoltre, sarà possibile seguirla in streaming su NOW, Sky Go e Rai Play.

IL MATCH

Sarebbe potuta essere una sfida tra le due ali offensive più forti in Serie A: da una parte Kvaratskhelia e dall’altra Leao. Tuttavia la stella del Milan non potrà scendere in campo perché squalificato nella terza giornata della fase a gironi di Euro 2024. Occhi puntati allora sull’attaccante del Napoli che proverà nel miracolo. D’altronde la Georgia non ha nulla da perdere come confermato dallo stesso commissario tecnico Sagnol. Di contro il Portogallo, già qualificato, non vorrà regalare nulla né abbasserà la guardia per prepararsi al meglio agli ottavi di finale.

GEORGIA

Alle sua prima partecipazione a un campionato europeo, la Georgia sogna di raggiungere un traguardo storico, anche se il coefficiente di difficoltà è altissimo. Dopo la sconfitta maturata nell’uscita inaugurale, la formazione allenata da Sagnol ha strappato un punto alla Repubblica Ceca e ora deve cercare l’impresa contro una delle nazionali più forti al mondo per accedere agli ottavi. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tandem offensivo composto da Mikautadze e Zivzivadze, con Kvaratskhelia spostato nei tre di centrocampo.

PORTOGALLO

Sul fronte opposto, il Portogallo ha già acquisito la certezza di giocare il prossimo turno grazie alle due vittorie ottenute nelle prime partite. La compagine guidata da Roberto Martinez ha battuto in fila Repubblica Ceca e Turchia, mettendo a segno 5 reti e subendone solamente una. I lusitani hanno intenzione di chiudere la fase a gironi a punteggio pieno, partendo nettamente favoriti in questa ultima gara. Nello schieramento iniziale, Ronaldo fungerà da riferimento centrale nel tridente d’attacco, completato ai lati da Joao Felix e Conceicao.

CURIOSITA’

Queste due nazionali si sono incrociate una sola volta a livello ufficiale: è necessario tornare indietro fino al 2008, quando in un incontro amichevole il Portogallo ebbe la meglio sugli avversari per 2 a 0. Lo scontro diretto di questo Europeo, dunque, è il primo nella fase finale di un torneo internazionale.