Lo sapevi che…Georgia – Belgio

Belgian Red Devils

Alla vigilia della seconda giornata della fase a gironi dell’Europeo U21, curiosità e statistiche del match tra Georgia e Belgio.

PROBABILI FORMAZIONI

Georgia(4-2-3-1): Kutaladze; Khvadagiani, Sazonov, Gelashvili, Kalandadze; Gagnidze, Mekvabishvili; Giuiashvili; Moistsrapishvili; Tsitsaishbili; Gagua. All. Svanadze.

Belgio (4-3-3): Vendevoordt; Patris, De Winter, Debast, De Cuyper; Keita, Matazo, Raskin; Vertessen, Openda, De Ketelaere. All. Mathijssen.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Georgia U21 e Belgio U21, in programma sabato 24 giugno alle 18, non avrà una copertura televisiva.

GEORGIA

Vuole dimostrare che l’intero movimento è in forte crescita. D’altronde la migliore pubblicità non può non arrivare da Kvicha Kvaratskhelia che ha stregato Napoli. Il classe 2001 presto potrebbe essere seguito da altri calciatori che fanno parte di questa Under 21. Fondamentale vittoria alla prima giornata con il 2-0 sul Portogallo. Partire con il piede giusto ha garantito un mezzo passo per la qualificazione considerando il girone di ferro con Belgio, Olanda e Portogallo. Sarà ancora 4231 per il commissario tecnico Svanadze.

BELGIO

De Winter, De Cuyper, Vertessen, De Ketelaere, Openda. Sono solo alcuni dei giocatori che impreziosiscono la rosa di un Belgio che potrebbe puntare sicuramente a fare strada in questo Europeo U21. L’esordio non è stato pienamente positivo visto il pareggio per 0-0 contro l’Olanda. Tuttavia è già un passo in avanti considerando la sconfitta, concomitante, del Portogallo. Se i giovani di mister Mathijssen riusciranno a superare la Georgia tutto il raggruppamento si riaprirebbe completamente per la qualificazione. Sarà 433 molto offensivo con Openda pronto a timbrare il cartellino.

CURIOSITA’

E’ già scontro diretto tra le due squadre per la qualificazione ma anche il primo posto nel girone. La Georgia ha vinto all’esordio mentre il Belgio ha portato a casa solo un punto. In questa situazione, quindi, i giovani di mister Mathijsen non possono sbagliare l’appuntamento. La Georgia è reduce da quattro risultati utili consecutive e tre vittorie una dietro l’altra. Per ritrovare una sconfitta bisogna riavvolgere il nastro sino alle amichevoli di novembre 2022. Il Belgio ha fatto ancora meglio: qualche gara disputata in meno ma imbattibilità da settembre 2022. Da quel momento cinque partite utili consecutive compreso lo 0-0 contro l’Olanda.