Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Genoa e il Vicenza, in programma venerdì 15 agosto alle 21.15, valevole per il primo turno della Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (4-3-2-1): Leali; Norton-Cuffy, Marcandalli, Ostigard, Martin; Frendrup, Malinovsky, Masini; Carboni, Stanciu; Vitinha. Allenatore: Vieira.
VICENZA (3-5-2): Gagno; Laverbe, Cuomo, Sandon; Tribuzzi, Cavion, Carraro, Vitale, Caferri; Capello, Morra. Allenatore: Gallo.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Genoa e il Vicenza, in programma venerdì 15 agosto alle 21.15 sarà trasmessa, in diretta, su Italia 1 (streaming su Mediaset Infinity).
IL MATCH. A “Marassi” nel giorno di Ferragosto (fischio d’inizio alle 21.15) ci sarà l’esordio ufficiale della nuova stagione per il Genoa. I rossoblu, nel primo turno di Coppa Italia, ospiteranno il Vicenza che, nel turno preliminare, ha espugnato Padova in un derby sempre molto sentito.
Sarà gara secca in 90’. In caso di parità si andrà direttamente ai tiri di rigore per decidere che supererà il turno. La vincente, ai sedicesimi, se la vedrà con chi avrà avuto la meglio fra l’Empoli e la Reggiana.
GENOA. Per il Genoa si tratta della prima ufficiale davanti al pubblico amico. I lagunari ripartono da mister Vieira, il condottiero dello scorso anno, il tecnico capace di ricompattare la squadra rossoblu e portarla in acque tranquille, giocando un buon calcio e divertendo la tifoseria del Grifone.
Squadra in buona parte rinnovata, quella dei liguri. Hanno lasciato la città della Lanterna i vari Pinamonti, Miretti, Zanoli, Badelj e Bani, mentre sono arrivati elementi di spessore quali Nicolae Stanciu, Valentin Carboni e Lorenzo Colombo, Leo Ostigard e Alessandro Marcandalli.
VICENZA. Il Vicenza, invece, arriva a questo appuntamento dopo aver eliminato, nel turno preliminare, il Padova nel derby Veneto dell’Euganeo, grazie alle reti di Capello e Caferi.
Il Lane Rossi ha cambiato guida tecnica rispetto alla passata stagione. Da mister Vecchi e Fabio Gallo, il protagonista del ritorno in B della Virtus Entella. E sarà proprio la promozione in cadetteria l’obiettivo del Vicenza, svanito lo scorso anno sul filo di lana dopo una lunga rincorsa nei confronti del Padova che ha operato il controsorpasso a tre turni dalla fine. Nei playoff il ko in semifinale con la Ternana.
Adesso, i vicentini ci riproveranno, ma prima tenteranno di fare lo sgambetto al Genoa.
CURIOSITÀ. Lo sapevi che l’ultimo confronto diretto fra Genoa e Vicenza risale al 24 novembre del 2010, nel quarto turno di Coppa Italia? Ad avere la meglio furono i rossoblu che si aggiudicarono il match per 3 a 1 dopo i tempi supplementari (al 90’ le due squadre si trovarono sul punteggio di 1 a 1).
La nostra maglia. La nostra storia.
— Genoa CFC (@GenoaCFC) July 30, 2025
🏴 It’s coming home. 🏠
Ecco la Kombat Genoa Away 2025/26 👉 https://t.co/bcBG33OAnu pic.twitter.com/wuCCuDTWSA