Lo sapevi che… Genoa-Sampdoria

Serie A: 20esima giornata

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Genoa e la Sampdoria, valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia.

PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (3-5-2):
Gollini; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Vitinha, Pinamonti. All. Gilardino.
SAMPDORIA (3-5-2): Silvestri; Veroli, Romagnoli, Riccio; Ioannou, Benedetti, Yepes, Kasami, Depaoli; Tutino, Coda. All. Sottil.

DOVE VEDERLA IN TV. La gara fra il il Genoa e la Sampdoria, in programma mercoledì 25 settembre alle 21, sarà visibile, in esclusiva, sui canali Mediaset, precisamente su Italia 1. In streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

IL MATCH. Torna, a distanza di due anni e mezzo, il derby della Lantera. L’ultima volta fu in serie A, con la Samp che, nella stagione 2021-2022, vinse entrambe le partite, all’andata per 3 a 1 e al ritorno per 1 a 0.
Adesso si tratta dei sedicesimi di Coppa Italia. Si gioca a Marassi mercoledì 25 settembre alle 21. Sarà gara secca. Al 90′ in caso di parità si andrà direttamente ai rigori.
La vincente affronterà, in trasferta, la Roma di mister Juric per un posto nei quarti di finale.

GENOA. Dopo aver rimediato soltanto un punto nelle ultime tre partite di campionato, il Genoa medita il riscatto in Coppa. Partita delicata, al di là del discroso derby. Una eventuale battuta d’arresto contro la Samp, infatti, potrebbe aprire una crisi in casa gialloblù dopo che le prime due giornate (pari casalingo con l’Inter e vittoria a Monza) lasciavano ben sperare.
Il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino, dovrebbe affidarsi alla migliore formazione. In attacco appare scontata la presenza dal primo minuto di Andrea Pinamonti che dovrebbe fare coppia con il portoghese Vitinha.

SAMPDORIA. La Sampdoria, dal canto suo, proprio sabato scorso ha ottenuto il suo primo successo in campionato. La squadra affidata ad Andrea Sottil, che ha sostituito l’esonerato Andrea Prilo, ha battuto di misura il SudTirol (decisivo il gol di Venuti) portandosi a quota 5 in graduatoria, al quart’ultimo posto della classifica.
Difficile capire se può essere la partita della svolta, ma adesso, il derby di Coppa potrebbe riportare, in caso di vittoria, un certo entusiasmo. Anche la Samp dovrebbe schierare la migliore formazione possibile. In attacco, alla coppia formata da Massimo Coda e Gennaro Tutino sono affidate le speranze dei tifosi doriani.

CURIOSITÀ. Sono 13, in Coppa Italia, i precedenti fra le due formazioni. Il bilancio dice che la Sampdoria si trova in vantaggio per 6 vittorie a 3, con 4 pareggi. Nel computo complessivo dei gol, blucerchiati avanti per 15 a 14.
L’ultimo volta che Genoa e Sampdoria si sono trovati di fronte in Coppa era il 26 novembre del 2020, anche in quella circostanza si trattava dei sedicesimi di finale. Successo, in rimonta, per il Genoa con il punteggio di 3 a 1.
La prima stracittadina in Coppa, invece, risale al 1958 (successo della Samp per 3 a 1).