Lo sapevi che… Genoa – Monza

ret (2)

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Genoa e Monza.

Probabili formazioni

GENOA (3-5-2): Martinez; de Winter, Bani, Vogliacco; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Retegui, Gudmundsson. All. Gilardino

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni; Pessina, Bondo; Colpani, Carboni, Mota; Djuric. All. Palladino

Dove vederla in tv

Il match di Serie A tra Genoa e Monza verrà trasmesso in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno allo stadio Marassi di Genova, sotto la direzione dell’arbitro Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. La gara si terrà alle 20:45 di domani, sabato 9 marzo, mettendo una contro l’altra due formazioni molto vicine in classifica. L’attuale divario è infatti di soli 3 punti in classifica, con i club che occupano rispettivamente la 12ª e l’11ª posizione. L’ultima trasferta del Monza in questo impianto risale alla finale playoff di Serie C della stagione 2005/06. In quell’occasione i brianzoli vinsero per 0-1, senza ribaltare però il 2-0 dell’andata.

Genoa

I rossoblù si schiereranno con il loro solito 3-5-2, lanciando Martinez tra i pali seguito da de Winter e Bani in difesa. In assenza dello squalificato Vasquez, toccherà a Vogliacco chiudere il reparto. La corsia di destra sarà di Sabelli, mentre dal lato opposto Messias è favorito su Martin per partire dall’inizio. In mediana agirà Badelj, seguito ai suoi lati da Frendrup e Malinovskyi, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Strootman. L’attacco come sempre sarà composto da Gudmundsson e Retegui, due punti fermi dello scacchiere di Gilardino.

Monza

I brianzoli sono passati dalla difesa a 3 di inizio stagione al 4-2-3-1 delle ultime gare. Domani, davanti a Di Gregorio, ci sarà uno tra Izzo e Caldirola a far coppia con Pablo Marì al centro della difesa. I terzini saranno Birindelli e Carboni, seguiti dal duo di centrocampo composto da Pessina e Bondo, nettamente favorito su Akpa Akpro. In trequarti le due certezze dovrebbero essere Colpani e Mota, che giocheranno larghi ai lati di Carboni, inseguito da Maldini. Djuric è il principale candidato per guidare l’attacco, mentre Colombo dovrebbe sedere in panchina.

Curiosità

Genoa e Monza stanno vivendo una stagione molto simile, che vede entrambe le squadre in una zona di classifica intermedia tra le posizioni europee e la zona retrocessione. Questa condizione dovrebbe garantire loro un finale di stagione molto tranquillo, senza particolari rincorse per raggiungere uno specifico obiettivo. Esistono diversi punti in comune anche tra i due tecnici, avendo militato entrambi in Parma, Genoa e Spezia. Negli ultimi casi i due si sono solamente sfiorati, arrivando spesso in seguito alla partenza dell’altro. Le uniche partite insieme le hanno giocate con la maglia della nazionale. Tra le tre presenze raccolte da Palladino con l’Italia in ben due occasioni ha infatti diviso il reparto con Gilardino.