Lo sapevi che… Genoa-Juventus

genoa

Alla vigilia della 6^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Genoa e Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI

Genoa (3-5-2): Gollini; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Vitinha, Pinamonti. Allenatore: Gilardino.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Bremer, Cabal; Locatelli, Fagioli; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma sabato 28 settembre alle 18:00, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

GENOA

I liguri arrivano alla sfida dopo aver collezionato due sconfitte consecutive contro Verona e Venezia, con l’unico punto guadagnato grazie al pareggio in extremis contro la Roma prima dell’esonero di De Rossi. Anche in Coppa Italia le cose non sono andate per il meglio: i rossoblù sono stati eliminati ai rigori dalla Sampdoria nel sempre sentitissimo derby della Lanterna. Per la partita contro i bianconeri, Gilardino sembra orientato a schierare un 3-5-2. In difesa, davanti a Gollini, dovrebbero esserci Vogliacco, De Winter e Vasquez. Sugli esterni saranno confermati Sabelli e Martin, mentre il centrocampo sarà composto da Frendrup, Badelj e Thorsby. In attacco, spazio alla coppia Vitinha-Pinamonti.

JUVENTUS

In casa Juve, dopo tre pareggi consecutivi senza gol, è chiaro che Thiago Motta deve apportare alcune modifiche. Se da un lato la solidità difensiva della Juventus appare fortissima, non avendo subito reti in campionato, dall’altro è evidente che la poca produttività del reparto offensivo può costituire un freno alle ambizioni bianconere. Contro il Napoli la Vecchia Signora non ha mai realmente dato l’impressione di essere pericolosa in attacco, un problema che si era già manifestato contro la Roma, nonostante l’indubbio potenziale offensivo a disposizione. I piemontesi scenderanno in campo con il consueto 4-2-3-1, con Gonzalez, Koopmeiners e Yildiz a supporto di Vlahovic.

CURIOSITA’

I confronti tra la squadra ligure e la Juventus a Genova in Serie A sono stati 73. Il bilancio attuale vede il Genoa in vantaggio con 30 vittorie (inclusa una per forfait dell’avversario il 29 maggio 1910), accompagnate da 16 pareggi e 27 sconfitte. I rossoblù hanno segnato 110 reti, mentre i bianconeri si sono fermati a 108. A questi dati si aggiungono anche altre sfide: un match di Serie B terminato 1-1 nel 2006, con gol di Nedved e Juric; un incontro di Campionato Alta Italia, vinto dal Genoa 2-0 il 26 marzo 1944; cinque partite di Coppa Italia, di cui 2 pareggi e 3 vittorie per la Juventus; e infine un incontro di Coppa Federale, che si è concluso 1-1 nel 1916.