Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Genoa e Bologna, valevole per la trentottesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Ndoye, Fabbian, Saelemaekers; Castro. All. Thiago Motta
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Genoa e Bologna, valevole per la trentottesima giornata di Serie A, è in programma venerdì 25 maggio alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Calcio e Sky Sport, rispettivamente ai canali 202 e 251. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Il campionato 2023/2024 di Serie A si prepara a chiudere le serrande e di lasciare la scena alla lunga estate tra Europeo e Olimpiadi. La trentottesima e ultima giornata stagionale ha già preso il via con l’insolito anticipo del giovedì tra Cagliari e Fiorentina e proseguirà nella serata di venerdì con la sfida che vede contrapposte Genoa e Bologna. Al Ferraris si affronteranno due squadre che hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi: salvezza da un lato, qualificazione in Champions dall’altro.
GENOA
Sconfitta indolore quella maturata allo stadio Olimpico nello scorso weekend dal Genoa, protagonista di un campionato al di sopra delle aspettative che l’ha visto centrare la permanenza in massima serie con largo anticipo. La formazione allenata da Alberto Gilardino, al ritorno in Serie A dopo appena un anno di assenza, si è issata all’undicesimo posto a quota 46 punti, frutto 11 vittorie e 13 pareggi. Nello schieramento iniziale, il tecnico piemontese punterà sul tandem d’attacco composto da Gudmundsson e Retegui, con Sabelli e Martin pronti a spingere lungo le corsie laterali di centrocampo.
BOLOGNA
Sul fronte opposto, c’è grande aria di festa in casa Bologna, per una qualificazione in Champions League che non si verificata da sessant’anni. La compagine guidata da Thiago Motta, che da poche ore ha annunciato la volontà di non proseguire il suo rapporto con i felsinei, con la Juve che attende all’orizzonte, ha fatto il giro per la città avvolta dall’entusiasmo dei propri tifosi per un traguardo storico. I rossoblù sono al momento terzi a 68 punti. Nell’undici di partenza, Ndoye, Fabbian e Saelemaekers agiranno a sostegno della punta Castro.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso due volte, mentre gli ospiti si sono imposti in una sola occasione. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.