Lo sapevi che… Genoa – Atalanta

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Genoa e Atalanta, valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Spence, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardini

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Serie A tra Genoa e Atalanta, valevole per la ventiquattresima giornata stagiona, è in programma domenica 11 febbraio alle ore 18.00. La gara verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva sulla piattaforma DAZN.

IL MATCH

Genoa e Atalanta si affronteranno alle 18:00 di domenica 11 febbraio per la 24ª giornata di Serie A. La sfida si terrà allo stadio Marassi di Genova, dove i bergamaschi non vincono contro i rossoblù dal 15 maggio del 2021. In quell’occasione la Dea raggiunse il triplice fischio sul 3-4 anche grazie al gol e all’assist di Ruslan Malinovskyi, oggi in forza al Grifone. Il successo interno più recente del Genoa contro l’Atalanta risale invece al dicembre del 2018. Le due squadre occupano rispettivamente l’undicesima e la quarta posizione, separate da dieci lunghezze in classifica.

GENOA

Con il pari a reti bianchi ottenuto in casa dell’Empoli, il Genoa ha allungato la propria striscia positiva, salendo a quota 29 punti in classifica, a +11 sulla zona retrocessione. La formazione allenata da Alberto Gilardino ha così quasi messo l’ipoteca sulla salvezza e ora può affrontare la seconda parte di stagione con la leggerezza che le permette di sognare una lotta per un piazzamento europeo. Nello schieramento iniziale, in mezzo al campo dovrebbe essere certa la presenza di Badelj e Frendrup, seguiti da uno tra Malinovskyi e Strootman, con l’ucraino in vantaggio nel ballottaggio. In attacco è fuori di discussione la titolarità di Gudmundsson, spalleggiato da Retegui.

ATALANTA

Sul fronte opposto troviamo un’Atalanta in grande spolvero nelle ultime settimane, tanto che si presenta a questo appuntamento dopo la netta vittoria contro la Lazio, la terza di fila. La compagine guidata da Gasperini ha così agganciato la zona Champions League, ma la concorrenza è spietata per accedere alla coppa europea più ambita. Gli orobici scenderanno in campo con il solito 3-4-2-1, ripartendo Scalvini, Djimisiti e Kolasinac in difesa davanti a Carnesecchi. La corsia di destra sarà di Holm, con Ruggeri sul lato opposto e la coppia formata da de Roon e Pasalic in mezzo. In trequarti KoopmeinersDe Ketelaere daranno supporto a Scamacca.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il risultato che si è verificato con maggiore frequenza è il pareggio (tre volte). Curiosamente in tutti e tre i casi con il punteggio di 0-0. In due occasioni, invece, sono stati gli ospiti ad avere la meglio.