Lo sapevi che… Frosinone – Lazio

Lo sapevi che... Lazio Bayern

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Frosinone e Lazio.

Probabili formazioni

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli, Lirola; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Gelli. All. Di Francesco

LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Martusciello

Dove vederla

La gara di Serie A tra Frosinone e Lazio verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire la gara in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.

Il match

Il derby tra Frosinone e Lazio si terrà alle 20:45 di domani, sabato 16 marzo, nella cornice dello stadio Benito Stirpe, impianto di casa dei ciociari. Entrambe le formazioni si trovano in una condizione di forte crisi. La Lazio è reduce dalle dimissioni di Maurizio Sarri dopo che la squadra è uscita dalla Champions League ed è sprofondata al 9° posto in classifica. Il Frosinone invece ha avuto un netto cambio di rendimento, vincendo solamente 1 delle ultime 15 partite di campionato. Questo tracollo ha fatto scendere il club al 18° posto in classifica, in zona retrocessione e a -1 dalla salvezza.

Frosinone

Di Francesco manderà in campo i suoi con il 4-3-3, confermando Turati tra i pali. In difesa Okoli farà coppia con uno tra Romagnoli e Monterisi, mentre i terzini saranno Zorte e uno tra Lirola e Valeri. Tra le poche certezze del tecnico spicca la catena di centrocampo, che dovrebbe essere composta da Brecianini e Mazzitelli ai lati di Barrenechea. In attacco l’unico punto fermo resta Soulé, mentre sull’ala opposta il ballottaggio tra Gelli, Seck e Reinier è serratissimo. Il riferimento centrale invece dovrebbe essere Cheddira, nettamente favorito su Kaio Jorge per iniziare la gara dal primo minuto.

Lazio

Mentre la dirigenze biancoceleste è in cerca di un sostituto definitivo di Maurizio Sarri, domani ci sarà Martusciello alla guida della squadra. L’infortunio di Provedel dovrebbe spingere il tecnico a lanciare Mandas tra i pali, che ad oggi è sempre stato preferito a Sepe. I centrali saranno Gila e Romagnoli, mentre l’unica garanzia tra i terzini dovrebbe essere Marusic, pronto a occupare uno dei due binari in base all’esito del ballottaggio tra Pellegrini e Lazzari. Guendouzi e Luis Alberto saranno gli interni di centrocampo ai lati del mediano, ruolo che ricoprirà uno tra Cataldi e Vecino. Felipe Anderson e Zaccagni saranno invece le ali dell’attacco della Lazio, fiancheggiando l’unica punta che molto probabilmente sarà Ciro Immobile.

Curiosità

Quello di domani sarà il 6° derby tra Frosinone e Lazio. Il 1° risale al 4 ottobre del 2015, mentre il più recente è stato lo scorso 29 dicembre in occasione del girone d’andata. Il bilancio complessivo pende in favore dei biancocelesti, che hanno vinto 5 gare contro i ciociari pareggiando solamente in 1 occasione. Nella sua storia il Frosinone ha segnato solamente 1 gol contro la Lazio, proprio durante il match d’andata grazie al calcio di rigore realizzato da Soulé.