Lo sapevi che… Frosinone – Bologna

Lo sapevi che... Frosinone Bologna

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Frosinone e Bologna, valevole per la trentunesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri; Soulé, Reinier; Cheddira. All. Di Francesco

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta

DOVE VEDERLA IN TV

La partita che mette di fronte Frosinone e Bologna, trentunesima giornata di Serie A, verrà trasmessa in diretta televisiva sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming tramite l’app di Sky Go, riservata ai clienti Sky, oppure tramite le piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Riflettori puntati sulla trentunesima giornata di Serie A in questo weekend, con tante sfide interessanti che mettono in palio punti preziosi nel rush finale della stagione. Allo stadio Benito Stirpe il Frosinone va a caccia di un risultato positivo in chiave salvezza, ma di fronte si troverà l’avversario meno indicato e più in forma del momento, vale a dire il Bologna. Diciassettesima contro quarta in un confronto che alla vigilia si preannuncia a senso unico, ma entrambe le squadre scenderanno in campo con la necessaria concentrazione. Tra le due si contano trentadue lunghezze di differenza.

FROSINONE

Il periodo di digiuno dalle vittorie si allunga per il Frosinone, che però nel turno precedente ha strappato un pareggio prezioso sul campo del Genoa. La formazione allenata da Eusebio Di Francesco si trova appaiata all’Empoli terzultimo a quota 25 punti e un successo le permetterebbe di respirare. Il tecnico abruzzese schiererà i suoi con il 3-4-2-1, con Turati tra i pali. Lirola potrebbe agire da braccetto di destra al lato di Romagnoli e Okoli. Zortea e Valeri giocheranno sulle corsie esterne. A centrocampo Barrenechea e Mazzitelli dovranno fare da cerniera, mentre alle spalle di Cheddira ci sarà sicuramente Soulé, insostituibile per i ciociari. L’ultima maglia se la giocano Reinier e Brescianini.

BOLOGNA

Un Bologna che vola sulle ali dell’entusiasmo è pronto ad affrontare un altro appuntamento cruciale nella corsa alla Champions League. Sono quattro le vittorie conquistate dai felsineri nelle ultime cinque uscite, con cui ha consolidato il quarto posto con cinque lunghezze di vantaggio sulla Roma quinta. Dal primo minuto Thiago Motta potrebbe confermare in porta Ravaglia, lasciando in panchina Skorupski. In assenza dell’infortunato Beukema, toccherà a Lucumì far coppia al centro della difesa con Calafiori, con Posch come terzino destro e a uno tra Kristiansen e Lykogiannis a sinistra. Aebischer è invece in ballottaggio con Fabbian affiancare Freuler a centrocampo. In avanti con Orsolini, Ferguson e Saelemaekers agiranno dietro Zirkzee.

CURIOSITA’

L’ultimo confronto allo Stirpe risale al 2018 e in quell’occasione la gara terminò sullo 0-0, anche grazie alle prestazioni dei due portieri. La partita d’andata, giocatasi a ottobre, si è invece conclusa sul 2-1 per i rossoblù, portati al successo dalle reti siglate da Ferguson e De Silvestri. Nella ripresa accorciò le distanze Soulé dal dischetto. Se consideriamo gli ultimi cinque incroci tra loro, il bilancio è in perfetta parità con due successi per parte, mentre in un caso la sfida è finita senza vincitori né vinti.