Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra le nazionali olimpiche di Francia e Stati Uniti.
PROBABILI FORMAZIONI
FRANCIA (4-3-1-2): Restes; Sildillia, Lukeba, Bade, Truffert; Millot, Kone, Chotard; Olise; Mateta, Lacazette. Ct. T. Henry.
STATI UNITI (4-2-3-1): Schulte; Harriel, Robinson, Zimmerman, Wiley; McGlynn, Tessmann; Booth, Aaronson, Paredes; McGuire. Ct. M. Mitrovic.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra Francia e Stati Uniti, in programma mercoledì 24 luglio alle 21, sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 e su Discovery + (indispensabile avere un abbonamento a Sky o Dazn).
IL MATCH. Mercoledì 24 luglio, al «Velodrome» di Marsiglia (calcio d’inizio alle 21) si svolgerà l’incontro di calcio fra le nazionali olimpiche di Francia e Stati Uniti.
Match valevole per la prima giornata del gruppo A delle Olimpiadi. Raggruppemento che prevede anche le nazlionale della Guinea e della Nuova Zelanda. Le prime due in classifica accederanno ai quarti di finale.
FRANCIA. L’ultimo e unico oro olimpico conquistato dalla Francia nel calcio, risale al 1984 (anno d’oro se consideriamo il successo anche negli Europei) quando i transalpini trionfarono negli States a Los Angeles.
I transalpini di Thierry Henry, quindi, puntano al massimo per cercare il bis a distanza di 40 anni.
Fra gli over 23 presenti nella squadra francese, spiccano gli attaccanti Alexandre Lacazette e Jean-Philippe Mateta.
Blues che dovrebbero presentarsi con il 4-3-1-2, con Olise alle spalle della coppia del gol Mateta-Lacazette.
STATI UNITI. Gli Stati Uniti vogliono ben figurare in questa manifestazione e partire con il piede giusto già dal match di Marsiglia con i francesi sarebbe un ottimo viatico per il futuro del torneo.
Ci sono anche volti conosciuti al calcio italiano presenti nella nazionali a stelle e strisce, come Tanner Tessmann, grande protagonista con la maglia del Venezia e il suo compagno di squadra, Gianluca Busio.
Nel 4-2-3-1 di mister Mitrovic dovrebbe essere McGuire degli Orlando City a guidare l’attacco con Booth, Aaronson e Paredes a supporto.
CURIOSITÀ. Sarà, di fatto, un incontro inedito a livello olimpico fra le nazionali di Francia e Stati Uniti che, comunque, si candidano a naturali favorite per il passaggio del turno.