Lo sapevi che…Francia U21-Italia U21

under

Alla vigilia della prima giornata dei gironi dell’Europeo Under 21, curiosità e statistiche della sfida tra Francia e Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Meslier; Diakité, Badé, Kalulu, Nkounkou; K. Thuram, Caqueret, Le Fee; Cherki, Wahi, Gouiri.

ITALIA (3-5-2) Carnesecchi; Lovato, Scalvini, Okoli; Udogie, Miretti, Rovella, Tonali, Cambiaso; Cambiaghi, Colombo. Allenatore: Paolo Nicolato.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Francia U21 e Italia U21, in programma giovedì 22 giugno alle 20:45 verrà trasmessa in diretta da Rai 1, ma si può anche scegliere l’opzione Rai Play.

FRANCIA U21

La Francia di mister Syllvan, ha conquistato la qualificazione per l’Europeo Under 21 in maniera netta e schiacciante e anche in virtù di quanto fatto vedere nelle qualificazioni si candida ad essere un della grandi favorite di questo torneo continentale di categoria. Arriva alla partita d’esordio con qualche risultato non straordinario, infatti i transalpini nelle ultime tre amichevoli disputate ha vinto solo una volta (contro il Messico) poi ha pareggiato contro la Spagna (0-0) e perso contro l’Inghilterra (4-0). Contro l’Italia torna in campo dal primo minuto Wahi che sarà sicuramente insieme a Le Fee e Gouiri uno dei sorvegliati speciali. Tra i pali confermato Meslier, mentre Kalulu guiderà la difesa.

ITALIA U21

L’Italia di mister Nicolato si è qualificata all’europeo con grande convinzione e giocando anche un bel calcio. Gli azzurrini sono tra i favoriti con le altre grandi d’Europa e questa grazie anche alle buone risposte arrivate dai tanti giovani nel corso dell’ultima stagione. Nelle ultime due uscite degli azzurrini hanno portato a casa due vittorie, con i risultati di 0-2 contro la Serbia e 3-1 contro l’Ucraina. Contro la Francia Carnesecchi difenderà la porta azzurra, difesa a tre con Lovato, Scavini e Okoli. La zona mediana del campo è quella che potrebbe sicuramente fare la differenza e tutto verrà affidato a Tonali, Miretti, Rovella e Cambiaso. In attacco Cambiaghi e Colombo proveranno a pungere per portare a casa i primi punti europei.

CURIOSITA’

Francia e Italia Under 21 si sono sfidate 13 volte e il bilancio è nettamente in parità con 4 successi per parte e 5 pareggi. La gara più recente si è giocata in amichevole nel 2018: 1-1 al 90’, reti di Dembélé e Capone.