Lo sapevi che… Francia – Polonia

lo sapevi che... francia polonia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Francia e Polonia, valevole per gli ottavo di finale dei Mondiali 2022.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. All. Deschamps

POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Glik, Kiwior, Bereszynski; Cash, Krychowiak, Bielik, Frankowski; Zielinski; Swiderski, Lewandowski. All. Michniewicz 

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Francia e Polonia, valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani alle ore 16.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, in esclusiva e in chiaro su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play, scaricabile anche dai vari store digitali.

IL MATCH

Archiviata la fase a gironi, i Mondiali 2022 in Qatar sono passati a quella successiva, con gli ottavi di finale che hanno già preso il via. Domani sera sarà la volta dei campioni in carica della Francia, che affronteranno l’insidiosa Polonia. I transalpini hanno chiuso la prima parte del torneo al comando del Gruppo D, mentre la selezione biancorossa si è piazzata in seconda posizione nel girone C.

FRANCIA

Dopo aver ottenuto il massimo dei punti a disposizione nelle prime due uscite, trascinata dalla stella Mbappe, la Francia non è riuscita a finire a punteggio pieno. Infatti, nella terza partita, la formazione allenata da Didier Deschamps è caduta contro la Tunisia, a qualificazione già raggiunta. I Galletti proveranno a bissare il trionfo di quattro anni fa, ma intanto sono chiamati a superare un ostacolo non indifferente. Nell’undici di partenza, Dembelé, Griezmann e Mbappe agiranno a sostegno dell’unico riferimento avanzato Giroud.

POLONIA

Nonostante la sconfitta rimediata nella gara conclusiva dei gironi, la Polonia ha staccato il biglietto per il turno successivo grazie a una miglior differenza reti rispetto al Messico. Il ruolino di marcia ha visto la compagine guidata dal ct Michniewicz pareggiare con i centroamericani, battere l’Arabia Saudita e perdere contro l’Argentina. D’ora in avanti, però, non sono più ammessi passi falsi se vuole proseguire il suo percorso. Nello schieramento iniziale Zielinski si muoverà sulla linea trequarti alle spalle della coppia d’attacco Swiderski-Lewandowski.

CURIOSITA’

Se prendiamo in consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il bilancio pende a favore dei francesi, che hanno prevalso due volte. Nelle altre tre occasioni il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in una vittoria polacca è necessario risalire fino alla Coppa del Mondo del 1982.