Lo sapevi che… Francia – Marocco

lo sapevi che... francia marocco

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la semifinale dei Mondiali 2022 tra Francia e Marocco.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundè, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelè, Griezmann, Mbappè; Giroud. All. Deschamps

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Saiss, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Regragui

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida tra Francia e Marocco, valevole per la seconda semifinale del campionato del mondo di Qatar 2022, è in programma domani alle ore 20.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro e in esclusiva su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre o 101 per i dispositivi che supportano il 4k. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play, scaricabile gratuitamente dai vari store digitali.

IL MATCH

L’inedita edizione autunnale del Mondiale 2022 in Qatar sta per avviarsi verso l’atto conclusivo, con il nome della seconda finalista che sarà svelato domani sera. A sfidare l’Argentina di Messi, mattatrice della Croazia poche ore fa, sarà una tra Francia e Marocco, che si affronteranno in una semifinale del tutto inaspettata. Di fronte si troveranno uno degli attacchi più prolifici, quello d’Oltralpe, e la difesa meno trafitta dell’intero torneo.

FRANCIA

Intenzionata e bissare il trionfo di quattro anni fa nella spedizione russa, la Francia si presenta a questo appuntamento con tutti i favori del pronostico. Durante i gironi, la compagine guidata da Didier Deschamps ha vinto agevolmente contro Australia e Danimarca, prima di cadere per mano della Tunisia senza però compromettere il passaggio del turno come prima del proprio gruppo. Nella fase successiva, l’Equipe ha estromesso dai giochi Polonia e Inghilterra. Nell’undici di partenza, Dembelè, Griezmann e Mbappe agiranno a sostegno dell’unica punta Giroud.

MAROCCO

Tutti lo davano per spacciato già nella prima parte del torneo e, invece, il Marocco ha sovvertito tutte le previsioni, conquistandosi meritatamente la semifinale. La formazione allenata da Regragui ha chiuso al comando del proprio girone grazie a due vittorie e un pareggio, per poi eliminare a sorpresa Spagna, agli ottavi, e Portogallo, ai quarti. Inoltre, i nordafricani hanno subito solamente un goal fino a oggi. Nello schieramento iniziale ci sarà spazio per il tridente d’attacco formato da Ziyech, En-Nesyri e Boufal.

CURIOSITA’

Nella loro storia, queste due selezioni del panorama calcistico internazionale si sono incrociate in due sole occasioni. Entrambe le volte è stata un’amichevole a metterle a confronto, con la Francia che ha ottenuto il bottino pieno in una circostanza, mentre nell’altra la contesa è terminata in parità.