Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli ottavi di finale del mondiale di calcio femminile tra Francia e Marocco.
PROBABILI FORMAZIONI
FRANCIA (4-4-1-1): Peyraud-Magnin; Perisset, Lakrar, Reinard, Cascarino; Becho, Le Garrec, Geyoro, Bacha; Le Sommer; Diani. All. Renard.
MAROCCO (4-4-2): Er-Rmichi; Ait El Haj, El Chad, Ben Zina, Redouani; Ouzraoui, Nakkach, Chebbak, Tagnaout; Lahmari, Jraidi. All. Pedros.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro Francia-Marocco, gara valida per gli ottavi di finale dei Mondiali femminili, non verrà trasmesso in diretta nelle tv italiane.
IL MATCH
La partita tra Francia e Marocco valida come ottavi di finale del mondiale di calcio femminile si giocherà al «Coopers Stadium» di Adelaide, martedì 8 agosto alle 13 (ora italiana). Partita che vede le transalpine favorite, ma nei confronti ad eliminazione diretta tutto può accadere. La vincente di questo confronto affronterà, ai quarti, le padrone di casa dell’Australia, vittoriose per 2 a 0 nei confronti della Danimarca.
FRANCIA
La Francia è arrivata agli ottavi di finale dopo aver chiuso il girone eliminatorio (F) al primo posto con 7 punti, frutto di un pareggio, all’esordio contro la Giamaica, e due vittorie, contro Brasile (2 a 1) e Panama (6 a 3). Transalpine che hanno dimostrato di possedere un reparto offensivo di tutto rispetto ma, nel complesso, concedono tanto alle avversarie.
MAROCCO
Il Marocco, è arrivato secondo nel girone H, ma solo per differenza reti, girone che ha visto primeggiare la Colombia. Qualificazione che ha avuto del clamoroso se consideriamo che nella gara inaugurale Jraidi e compagni hanno rimediato una pesantissima sconfitta, per 6 a 0, contro la Germania. Poi due vittorie, entrambe per 1 a 0, contro Corea del Sud e Colombia.
CURIOSITA’
Francia e Marocco non si sono mai affrontate nella Coppa del Mondo femminile. Sfida affascinante e quasi giocata in casa da entrambe le squadre, infatti, proprio come le formazioni maschili semifinalisti del Mondiale 2022 in Qatar, le Atlas Lionesses hanno in rosa una buona percentuale di giocatori binazionali: tredici in totale, otto franco-marocchini, tre dei quali alla prima convocazione nella selezione all’inizio della preparazione per questa Coppa del Mondo.