Lo sapevi che…Francia-Israele

Lo sapevi che... Olanda-Francia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Francia e Israele, valevole per la quinta giornata di Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Konaté, Saliba, T. Hernandez; Kanté, Camavinga; Dembélé, Olise, Barcola; Kolo Muani. All. Deschamps

ISRAELE (3-4-2-1): Peretz; Dasa, Feingold, Nachimas; Abada, Kanichowsky, Abu Fani, Haziza; Gloukh, Gandelman; Baribo. All. Ben Shimon

DOVE VEDERLA

La partita in questione sarà visibile in diretta streaming esclusiva su UEFA TV, ovvero la piattaforma ufficiale del massimo organismo calcistico europeo.

IL MATCH

La Francia affronterà Israele giovedì sera allo Stade de France nella UEFA Nations League per consolidare il primo posto nel Gruppo 2 della League A. Nella gara di andata a Budapest, Les Bleus hanno vinto 4-1 con reti di Camavinga, Nkunku, Guendouzi e Barcola.

FRANCIA

Dopo una sconfitta iniziale contro l’Italia, la Francia ha vinto le ultime tre partite del girone di Nations League, incluse due vittorie contro il Belgio, con Randal Kolo Muani protagonista. Ora seconda nel Gruppo 2, la Francia si qualificherà ai quarti se evita la sconfitta contro Israele e il Belgio non vince contro l’Italia. Tuttavia, un successo del Belgio combinato a un mancato risultato positivo dei Bleus metterebbe a rischio la loro posizione. La Francia non ha mai perso contro Israele, ma ha vinto solo due delle quattro sfide casalinghe.

ISRAELE

Dopo i recenti scontri tra tifosi di Ajax e Maccabi Tel-Aviv e le tensioni legate al conflitto a Gaza, la partita Francia-Israele si giocherà comunque giovedì a Parigi. Israele, ultimo nel Gruppo 2 della Nations League con quattro sconfitte, rischia la retrocessione in League B e per salvarsi dovrà vincere le prossime due partite contro Francia e Belgio. Classificata all’81° posto nel ranking FIFA, la squadra di Ran Ben Shimon è ormai abituata a giocare lontano da casa. Mentre si prepara a scendere in campo a Parigi giovedì, il team israeliano ricorderà sicuramente la sua unica vittoria in Francia: un 3-2 ottenuto nelle qualificazioni ai Mondiali dell’ottobre 1993.

CURIOSITA’

 Nell’arco delle sue ultime tre partite, Israele ha subito cinque gol dopo il 60° minuto di gioco.