Lo sapevi che… Francia-Belgio

Lo sapevi che... Francia Belgio

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Francia e Belgio, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Kante, Rabiot; Dembélé, Mbappe, Thuram. Ct. Deschamps.

BELGIO (3-4-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen; Doku, Tielemans, Onana, Theate; De Bruyne, Lukaku, Lukebakio. Ct. Tedesco.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Francia e Belgio, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024, è in programma lunedì 1° luglio alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Senza dubbio il vero big match di questi ottavi di finale di Euro 2024. Due grandi nazionali, infatti, si sfideranno a sorpresa fin dal primo turno eliminatorio e per forza di cosa una delle due dovrà abbandonare anzitempo la competizione. Francia contro Belgio rappresenta il primo banco di prova importante per entrambe dal momento che la fase a gironi non ha fornito grandi certezze e risposte. Sia i transalpini che i Diavoli rossi hanno chiuso al secondo posto rispettivamente nel gruppo D ed E. Inaugureranno la prima settimana di luglio sul prato verde del “Merkur Spiel-Arena” di Dusseldorf.

FRANCIA

La Francia è chiamata a battere un colpo e non c’è appello oltre i novanta minuti di questo turno. Durante la prima parte della rassegna continentale, i transalpini hanno battuto di misura l’Austria all’esordio, prima di impattare su Olanda e Polonia, siglando due sole marcature in tre uscite. Il commissario tecnico Didier Deschamps punterà sul consueto 4-2-3-1. In difesa non ci saranno novità, con la linea a quattro davanti a Maignan formata da Kounde, Upamecano, Saliba e Theo Hernandez. A centrocampo intoccabile Kantè, da cui passano tutti i palloni, con Rabiot al suo fianco. In avanti, invece, il nome nuovo è Barcola nel tris di trequartisti dietro Mbappé insieme a Griezmann e Dembele.

BELGIO

A differenza degli avversari di giornata, il Belgio ha assaporato già il sapore della sconfitta. I ragazzi del tecnico italiano Domenico Tedesco hanno subito un clamoroso k.o. inaspettato alla prima giornata della fase a gironi. Lo 0-1 contro la Slovacchia ha scosso un gruppo che appare in difficoltà, nonostante il successo ai danni della Romania nella gara successiva e il pari a reti bianche con l’Ucraina. I senatori hanno una carta d’identità stropicciata, mentre i giovani faticano ad imporsi. Dal primo minuto, I Red Devils si augurano una svolta offensiva per Lukaku che, fino ad ora, ha sbagliato diversi goal. Occhio al potenziale offensivo dove l’attaccante ex Chelsea e Inter sarà supportato da Doku, De Bruyne e Lukebakio.

CURIOSITA’

Se prendiamo in consideriamo i cinque incroci più recenti tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore della Bleu, che ha prevalso in due occasioni. Una volta, invece, sono stati i belgi ad avere la meglio, mentre in due casi il confronto è terminato in parità. Nei campionato europei del 1984, la Francia si impose per 5 a 0.