Lo sapevi che… Francia – Australia

lo sapevi che... francia australia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei Mondiali 2022 tra Francia e Australia.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Upamecano, L. Hernandez; Tchouaméni, Fofana, Rabiot; Mbappé, Giroud, Griezmann. All. Deschamps

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Atkinson, Rowles, Souttar, Behich; Irvine, Mooy; Leckie, Hrustic, Mabil; Maclaren. All. Arnold

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida tra Francia e Australia, valevole per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022, è in programma domani sera alle ore 20.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Rai Play, disponibile anche come app in tutti gli store digitali.

IL MATCH

Ha preso ufficialmente il via la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo, che per la prima volta nella storia si svolge nel pieno della stagione e a ridosso dell’inverno. Gran parte delle attenzioni saranno rivolte alla Francia, detentrice del titolo e pronta a scendere in campo domani per l’esordio nel torneo contro l’Australia. Le due squadre sono state inserite nel Gruppo D insieme a Danimarca e Tunisia. Gli obiettivi a lungo termine sono differenti, ma quello primario resta di centrare l’approdo alla fase a eliminazione diretta.

FRANCIA

La Francia ha una grossa responsabilità sulle spalle e la pressione che sente è abbastanza intensa. Infatti, le ultime tre nazionali che hanno sollevato il trofeo prima di lei, nell’edizione successiva della manifestazione puntualmente non hanno superato l’ostacolo dei gironi. Parliamo di Italia, Spagna e Germania. Inoltre, la formazione allenata da Didier Deschamps arriva da un periodo particolarmente tribolato, avendo rimediato tre sconfitte nelle sei uscite di Nations League. Per riscattarsi, i galletti schiereranno il tridente d’attacco composto da Mbappe e Griezmann ai lati della punta centrale Giroud. Out per tutta la rassegna Benzema.

AUSTRALIA

A differenza degli avversari di giornata, l’Australia si presenta a questo primo appuntamento del Mondiale con il morale alle stelle dopo aver infilato cinque successi consecutivi. Nelle più recenti tra partecipazioni, la compagine ora guidata da Arnold non è mai stata in grado di scavallare la fase a gironi, con gli ottavi raggiunti nel 2006 che restano tuttora il miglior risultato ottenuto. Nell’undici di partenza, il terzetto di trequartisti formato da Leckie, Hrustic e Mabil si muoverà a sostegno di MacLaren, unico riferimento avanzato.

CURIOSITA’

Nella loro storia, queste due nazionali si sono incrociate in quattro occasioni, tutte quante verificatesi nel nuovo millennio. Due volte si sono affrontate in test amichevoli, una in Confederations Cup e l’ultima nella precedente edizione del campionato del mondo. Il bilancio pende leggermente a favore dei francesi, che hanno avuto la meglio due volte, mentre la compagine oceanica si è imposta in una sola circostanza. Uno, invece, il pareggio.