Lo sapevi che… Foggia-Lecco

foggia curva

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la finale playoff tra Foggia e Lecco.

PROBABILI FORMAZIONI

FOGGIA (3-5-2): Dalmasso; Leo, Di Pasquale, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Petermann, Schenetti, Costa; Peralta, Ogunseye. All. Rossi

LECCO (3-4-1-2): Melgrati; Lepore, Bianconi, Celjak; Giudici, Zuccon, Girelli, Zambataro; Tordini; Pinzauti, Buso. All. Foschi

DOVE VEDERLA IN TV

La finale playoff tra Foggia e Lecco verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now, Dazn ed Eleven Sports.

IL MATCH

Foggia e Lecco si affronteranno alle 21:30 di domani, martedì 13 giugno, per la finale d’andata dei playoff di Serie C. La partita si giocherà allo stadio Pino Zaccheria di Foggia, dove i rossoneri hanno costruito i più importanti successi stagionali della loro stagione. Molto si deciderà domani, prima di stabilire ufficialmente quale squadra si accoderà a Catanzaro, Feralpisalò e Reggiana tra le neopromosse in Serie B il 18 giugno, quando si terrà il match di ritorno.

FOGGIA

Il Foggia ha concluso la regular season al 4° posto in classifica con 61 punti, un’ottimo piazzamento in ottica playoff. Dopo una partenza shock tra il pari con il Potenza ai sedicesimi di finale e la sconfitta per 4-1 con il Cerignola, la squadra si è risvegliata improvvisamente dando il via a un grandissimo percorso. In semifinale i rossoneri hanno mantenuto i nervi saldi nonostante si siano ritrovati per due volte in svantaggio con il Pescara. Un gol nei minuti di recupero li ha infatti portati ai supplementari e un altro nel secondo tempo aggiuntivo li ha portati ai calci di rigore, vinti per 3-4.

LECCO

Il Lecco ha condotto una splendida stagione di Serie C, riuscendo a raggiungere la 3ª posizione in Serie C nel girone A. Ai playoff il percorso dei lombardi si è presentato spesso in salita, basti pensare che hanno superato 3 turni centrando solamente 2 vittorie entro i 90 minuti. La prima tappa con l’Ancona ha subito posto un ostacolo al Lecco, che dopo un doppio pareggio ha superato gli ottavi grazie al miglior piazzamento in classifica. Contro il Pordenone hanno invece perso il match d’andata per 0-1, ribaltando il risultato in trasferta. Discorso quasi identico con il Cesena in semifinale, dove hanno perso la partita del Rigamonti-Ceppi annullando lo svantaggio al ritorno e passando il turno ai calci di rigore.

CURIOSITA’

Foggia e Lecco si sono già affrontate in altre 14 occasioni, con il bilancio che pende leggermente in favore dei pugliesi per 5 vittorie a 3. Spostando l’attenzione unicamente alle partite giocate al Pino Zaccheria i precedenti si fanno molto più incoraggianti per i pugliesi, avanti per 4-1. L’unico successo del Lecco in questo impianto risale ormai al campionato di Serie B 1968/69, quando la squadra tornò a casa con un 1-2 che non fu sufficiente per evitare la retrocessione dei blucelesti.