Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la sedicesima giornata di Serie A, fra la Fiorentina e il Verona.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Sottil, Bonaventura, Kouamé; Nzola. All. Italiano.
VERONA (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Hien, Terracciano; Hongla, Folorunsho, Suslov; Ngonge, Djuric, Lazovic. All. Baroni.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la sedicesima giornata in Serie A, fra la Fiorentina e il Cagliari, in programma domenica 17 dicembre alle 15, sarà trasmesso in diretta Tv sulla piattaforma streaming, a pagamento, DAZN.
IL MATCH. Domenica 17 dicembre (calcio d’inizio alle 15, si gioca al «Franchi») è in programma una sfida importante sia per la Fiorentina e sia per il Verona che lottano per obiettivi diametralmente opposti. Padroni di casa settimi in classifica e in piena corsa per un posto nelle prossime competizioni europee, ospiti penultimi e alla disperata ricerca di punti salvezza.
FIORENTINA. Il pareggio per 1 a 1 ottenuto sul campo del Ferencvaros, giovedì scorso, ha permesso alla formazione viole di mantenere il primo posto nel girone F di Conference League e, quindi, di accedere direttamente agli ottavi di finale della competizione continentale.
Con lo stesso punteggio, 1 a 1, i toscani avevano concluso la partita di campionato, domenica sera, all’Olimpico contro la Roma. Un pari che ha permesso a Terracciano e compagni di restare in piena lotta per le posizioni che contano.
Per la gara contro il Verona, mister Italiano dovrebbe schierare Nzola unica punta, con alle sue spalle, sulla trequarti, Sottil, Bonaventura e Kouamé.
VERONA. Il Verona, dal canto suo, è reduce da tre pareggi consecutivi che non gli hanno permesso di abbandonare le zone caldissime della classifica. Penultimo posto con appena 11 punti per i veneti che hanno vinto le prime due partite di campionato, a Empoli e in casa con la Roma per poi non riuscire più a ottenere un successo. Scaligeri che subiscono gol consecutivamente da nove incontri, otto di campionato e uno di coppa. Per trovare un clean sheet dei veronesi bisogna risalire allo 0 a 0 della sfida contro il Torino svoltasi lo scoro 2 ottobre.
CURIOSITÀ. La viola ha vinto entrambe le gare disputate lo scorso campionato di Serie A. Partite in cui il Verona non ha trovato mai la via della rete. La Fiorentina, infatti, si è imposta 2 a 0 in casa e 3 a 0 in trasferta.