Lo sapevi che…Fiorentina-Udinese

ACF Fiorentina

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Fiorentina e Udinese.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. Allenatore: Italiano

Udinese (3-5-1-1):Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca. Allenatore: Cioffi

Dove vederla in tv

Il match tra Fiorentina e Udinese, in programma domenica 14 gennaio alle 18, sarà trasmesso da DAZN.

Il match

Al “Franchi” torna in campo la Fiorentina che dopo le fatiche di Coppa Italia sfida l’Udinese. La squadra di mister Italiano ha conquistato la semifinale superando il Bologna solo ai rigori. Cercherà di approfittarne l’Udinese provando ad imporre una migliore condizione fisica. Per i bookmakers, i padroni di casa sono decisamente favoriti ma le sorprese possono essere dietro l’angolo.

Fiorentina

La Fiorentina è reduce dalla vittoria in coppa Italia contro il Bologna. Rientra Sottil e contro l’Udinese torna disponibile anche Faraoni, prelevato per rinforzare la fascia di destra visto l’infortunio di Dodo. Per il resto non ci saranno tantissime novità di formazione con Bonaventura che supporterà Beltran in avanti. Dopo tre vittorie consecutive, la Fiorentina si è fermata nello scorso weekend con la sconfitta per 1-0 contro il Sassuolo.

Udinese

L’Udinese si trova in zona pericolosa di classifica perché ha ottenuto ben undici pareggi fino ad ora. Appena due le vittorie in campionato, di cui una inaspettata due giornate fa per 3-0 sul Bologna. Tre punti che hanno dato respiro ma che, allo stesso tempo, non hanno avuto continuità considerando l’1-2 contro la Lazio nell’ultima giornata del girone d’andata. Mister Cioffi confermerà il 3511 con Pereyra a supporto di Lucca in avanti mentre in porta prosegue il ballottaggio tra Okoye e Silvestri con il primo leggermente favorito. Potrebbero esserci novità di mercato già prossima settimana con Samardzic sempre più con le valigie in mano tra Napoli e Juventus.

Curiosità

Nei precedenti i bianconeri hanno vinto in 23 occasioni contro le 45 dei toscani, 27 i pari. Negli ultimi sei incontri in campionato i friulani hanno raccolto tre successi, il più recente l’1-0 firmato da Beto il 31 agosto 2022. Stando al solo campionato, la Fiorentina arriva al match del Franchi dopo aver perso col Sassuolo, ko che vede comunque la squadra di Italiano avere il terzo miglior rendimento delle ultime 5 giornate di Serie A con 10 punti fatti. L’Udinese ne ha fatti 5, con 1 vittoria, 2 pareggi e 3 ko.