Lo sapevi che… Fiorentina-Torino

ACF Fiorentina

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la diciottesima giornata di Serie A, fra la Fiorentina e il Torino.

PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1):
Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Sottil, Barak, Ikoné; Beltran. All. Italiano.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la diciottesima giornata in Serie A, fra la Fiorentina e il Torino, in programma venerdì 29 dicembre alle 18, sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Venerdì 29 dicembre (calcio d’inizio alle 18, si gioca al «Franchi») è in programma la sfida fra la Fiorentina e il Torino. Padroni di casa che si trovano ad un solo punto dal quarto posto occupato dal Bologna e intendo chuidere con un altro acuto il 2023, ospiti che sognano il colpaccio per provare a inserirsi nella lotta per un posto nelle prossime competizioni europee. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un match interessante. Confronto nel confronto quello fra i due tecnici, Italiano da un lato e Juric dall’altro.

FIORENTINA. La Fiorentina si trova in uno stato di grazia straordinario. Viola reduci da due vittorie consecutive in campionato, battute Verona e Monza di misura, e da una qualificazione agli ottavi di finale di Conference League, dopo aver chiuso al primo posto il girone di competenza davanti al Ferencvaros.
La Fiorentina ha vinto le ultime tre gare consecutiva disputate al «Franchi», dopo aver perso contro Empoli e la Juventus.
Per la gara contro il Torino, mister Italiano dovrà fare ancora a meno, con ogni probabilità, di Jack Bonaventura che ieri si è allenato conil resto del gruppo, ma la sua presenza, dal primo minuto, contro i granata è appesa ad un filo. Torna disponibile, invece, Martinez Quarta, ristabilitosi dopo l’influenza che lo aveva estromesso dalla trasferta di Monza.

TORINO. Reduce dal pareggio casalingo con l’Udinese, il Torino è consapevole di giocarsi molto del suo futuro nella sfida con la Fiorentina. Per provare ad alzare l’asticella di una semplice posizione di centroclassifica, i granata avrebbero bisogno di conquistare i tre punti. Operazione tutt’altro che semplice, visto lo stato di forma dei toscani.
Per la partita contro i viola, mister Juric recupera Bellanova, che torna a disposizione dopo aver scontato la squalifica e riprenderà il suo posto sulla destra. In attacco sarà ancora una volta Vlasic a suppportare la coppia formata da Zapata e Sanabria.

CURIOSITÀ. La Fiorentina sembra essere la preda preferita per il Torino. I toscani, infatti, sono la squadra contro cui il Toro ha vinto più gare in campionato, 50, a fronte di altrettanti pareggi e 48 sconfitte. Fiorentina che, negli ultimi tre confronti direttti contro il Torino, in campionato, ha messo a segno soltanto un gol, mentre in coppa Italia, lo scorso anno battendo al «Franchi» i piemontesi per 2 a 1 la squadra allenata da Italiano guadagnò il pass per le semifinali.