Lo sapevi che… Fiorentina – Torino

lo-sapevi-che-fiorentina-torino

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Fiorentina e Torino.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All. Italiano

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria. All. Juric

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Fiorentina e Torino, valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 202, 213 e 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme a pagamento DAZN e NOW oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

Archiviati gli ottavi di finale di Coppa Italia, i riflettori tornano a essere puntati sulla Serie A, che nel fine settimana che si appresta ad arrivare sarà protagonista con la diciannovesima giornata stagionale. Tra gli anticipi in programma domani si segnala un intrigante sfida tra la Fiorentina e il Torino, al momento appaiate a metà classifica a quota 23 punti. Entrambe le squadre sono reduci da un risultato negativo, per cui sono accomunate dalla stessa voglia di riscatto.

FIORENTINA

Il ritorno alla partecipazione alle coppe europee ha condizionato parecchio il rendimento in campionato della Fiorentina, che non è ancora riuscita a trovare continuità. Attualmente, la formazione allenata da Vincenzo Italiano si trova in decima posizione dopo una prima parte di stagione contrassegnata da numerosi alti e bassi. I gigliati, inoltre, hanno riscontrato alcune difficoltà sia in fase realizzativa, con 21 reti messe a segno, che in quella difensiva, visto che hanno incassato 24 goal fino a oggi. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il trio di trequartisti formato da Ikonè, Bonaventura e Kouamè alle spalle dell’unico riferimento avanzato Jovic.

TORINO

Dopo i tre pareggi consecutivi – il primo dei quali antecedente alla sosta osservata per lo svolgimento del Mondiale – il Torino è incappato in una battuta d’arresto inaspettata. Infatti, nello scorso weekend la compagine guidata da Ivan Juric è caduta tra le mura amiche per mano dello Spezia, restando così ancora a secco di successi in questo avvio di 2023. L’ultima volta che i granata hanno guadagnato l’intera posta risale al 9 novembre, quando trafissero la Sampdoria. Nell’undici di partenza, Sanabria fungerà da punta centrale, con il supporto sulla linea trequarti della coppia composta da Vlasic e Miranchuk.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazioni i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. Gli ospiti, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in una circostanza il confronto è terminato in parità. In termini di risultati le due formazioni hanno offerto lo stesso rendimento, avendo raccolto entrambe fin qui sei vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte.