Lo sapevi che…Fiorentina-Salernitana

ACF Fiorentina

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Fiorentina e Salernitana.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Fazio, Pirola, Daniliuc; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Ikwuemesi. All. Inzaghi

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Udinese e Salernitana, valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 3 dicembre alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e in esclusiva sulla piattaforma DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Fiorentina e Salernitana si affronteranno alle 15:00 di domani, domenica 3 dicembre, per la 14ª giornata di Serie A. La gara si terrà allo stadio Artemio Franchi di Firenze, dove i campani hanno sempre perso. Gli 8 precedenti in questo stadio tra Fiorentina e Salernitana si sono infatti conclusi con 8 vittorie della Viola, che nel mezzo ha segnato un totale di 21 gol contro i 2 dei granata.

UDINESE

La Fiorentina si schiererà con il solito 4-2-3-1 in cui l’unica certezza offensiva è rappresentata da Gonzalez. In attacco Beltran è leggermente favorito su Nzola in un ballottaggio che è destinato a risolversi solo a ridosso della partita. Nella trequarti dovrebbe agire Bonaventura, insidiato da Barak, mentre l’ultima maglia sarà per uno tra Brekalo, Ikoné e Sottil. Arthur farà da metronomo a centrocampo, sostenuto da Duncan, che potrebbe mandare in panchina Mandragora. Al centro della difesa verrà confermato Milenkovic con Martinez Quarta che rischia il posto al suo fianco in favore di Ranieri. I terzini saranno Kayode e Biraghi, Terracciano concluderà la formazione tra i pali.

SALERNITANA

I granata si presenteranno a Firenze con un 3-4-2-1 comandato in attacco da Ikwuemesi, che dovrebbe rimanere il titolare nonostante il recupero di Dia. Dopo i gol della scorsa Candreva e Katanos faranno nuovamente coppia nella trequarti, creando gli spazi nelle corsie per le spinte degli esterni Mazzocchi e Bradaric. Bohinen è certo di un posto a centrocampo mentre l’altra maglia sarà di uno tra Coulibaly, Maggiore e Legowski. L’indisponibilità di Ochoa garantirà nuovamente un posto tra i pali a Costil, difenso sicuramente da Fazio e Pirola insieme a uno tra Daniluc e Lovato.

CURIOSITA’

Sono solamente 7 i precedenti tra Fiorentina e Salernitana in casa dei viola. Il bilancio delle gare interne è netto per la Fiorentina, con 7 vittorie su altrettante gare giocate tra Serie A, Serie B, Coppa Italia e Divisione Nazionale. In tutto sono 16 i precedenti tra campani e gigliati, con 9 vittorie per la Fiorentina, 3 pareggi e 4 successi amaranto.