Lo sapevi che… Fiorentina – Roma

nico gonzalez fiorentina

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Fiorentina e Roma.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan, Lopez; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Belotti. All. Italiano

ROMA (4-3-2-1): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Bove, Pellegrini; Dybala, Zalewski; Lukaku. All. De Rossi

Dove vederla in tv

La sfida di Serie A tra Fiorentina e Roma verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Fiorentina e Roma si incontreranno allo stadio Artemio Franchi di Firenze alle 20:45 di domani, domenica 10 marzo. Negli ultimi mesi il calo di rendimento della formazione viola e la crescita della Roma hanno portato a un ribaltamento della classifica in favore dei giallorossi, arrivati in 5ª posizione a +5 dalla Fiorentina, che invece è 8ª. La gara di domani servirà per delineare in maniera più netta quali squadre potranno continuare ad ambire alla Champions League fino alla fine di questo campionato, dato che anche Bologna e Atalanta saranno coinvolte nelle sfide con Inter e Juventus.

Fiorentina

Vincenzo Italiano dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1, uno dei pochi punti fermi della Viola in questa stagione. Tra i pali ci sarà Terracciano, seguito centralmente da Milenkovic e uno tra Ranieri e Quarta e dai terzini Kayode e Biraghi. In mezzo al campo Lopez e Duncan sono leggermente favoriti su Arthur e Mandragora, in trequarti viaggia invece verso la titolarità Giacomo Bonaventura. Sulla destra probabilmente agirà ancora una volta Nico Gonzalez, mentre dal lato opposto Sottil e Ikoné partono alla pari per una maglia da titolare. In attacco non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza di Belotti.

Roma

La Roma scenderà in campo con il 4-3-2-1, affidandosi ancora una volta a Svilar tra i pali. Il ruolo di terzino destro andrà a uno tra Karsdorp e Celik, con l’olandese leggermente favorito, mentre dal lato opposto giocherà Angelino. In mezzo alla difesa Llorente è in ballottaggio con Huijsen e Smalling, tutti in lotta per una maglia al fianco di Mancini. L’allenatore potrebbe concedere un turno di riposo a Paredes, lasciando a Bove il compito di comporre la mediana con Pellegrini e Cristante. Alle spalle di Lukaku, potrebbe rivedersi Zalewski, avanti nel ballottaggio con El Shaarawy, mentre Dybala al momento appare favorito su Baldanzi per chiudere la formazione.

Curiosità

Quella di domani sarà la 195ª partita ufficiale tra Fiorentina e Roma. Al momento il bilancio degli scontri diretti pende in favore dei giallorossi, che hanno vinto 68 partite contro i 59 successi della Fiorentina. I numeri passano però in favore della Fiorentina se si considerano unicamente la gare giocate all’Artemio Franchi, dove la Viola ha vinto per 40 volte contro la Roma perdendo solamente in 19 occasioni. Tra i migliori marcatori nella storia di questo confronto figurano diversi attaccanti degli anni passati che hanno vestito le maglie di entrambe le squadre come Balbo, Pruzzo e Batistuta.