Alla vigilia dell’amichevole estiva di precampionato, curiosità e statistiche del match tra Fiorentina e Reggiana.
PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (3-4-2-1): Terraciano; Lucchesi, Ranieri, Biraghi; Dodo, Mandragora, Bianco, Parisi; Sottil, Kouamé; Kean. Allenatore: Palladino
Reggiana (3-5-2): Bardi; Stramaccioni, Rozzio, Meroni; Fiamozzi, Kabashi, Reinhart, Sersanti, Brekalo; Vido, Gondo. Allenatore: Viali
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma venerdì 19 luglio alle 20, sarà trasmesso da DAZN.
FIORENTINA
La nuova Fiorentina si sta plasmando secondo i dettami tecnico – tattici di mister Palladino. Dopo gli anni con Italiano, la prima grande novità riguarda l’assetto che si baserà su una difesa a tre. Ceduto Milenkovic, il nuovo centrale sarà Pongracic dal Lecce mentre c’è grande attesa nel vedere all’opera Moise Kean proveniente dalla Juventus. In attacco rientreranno dopo gli argentini come Nico Gonzalez impegnato in Coppa America e Luca Beltran che giocherà le Olimpiadi. Ma non ci saranno anche tre centrocampisti che sono andati via a parametro zero: Bonaventura, Castrovilli e Duncan. La partita si giocherà nel nuovo centro sportivo il “Viola Park” mentre la prima sgambata estiva si è conclusa sul 5-2 contro la formazione under 19. In goal anche Sottil e Mandragora.
REGGIANA
Per la Reggiana sarà il primo grande test in vista dell’inizio della nuova stagione. Gli emiliani ripartono da mister Viali e dal suo 352 equilibrato. La scorsa annata si è chiusa con un onesto undicesimo posto in graduatoria. Una salvezza tranquilla ottenuta e il sogno playoff difficile da raggiungere vista la bagarre e le diverse formazioni più forti. Sicuramente l’amichevole contro la Fiorentina rappresenta un banco di prova importante. Da calendario, infatti, la Reggiana sarà impegnata nel primo turno di Coppa Italia già il nove agosto contro il Genoa. Mettere benzina nel motore diventa fondamentale contro avversari più forti e strutturati.
CURIOSITA’
Un nuovo percorso nel segno della trazione giovane. La Fiorentina si appresta a vivere un avvio di stagione con un tecnico che punta tanto sul bel gioco ma anche sulla capacità di crescita del gruppo. Raffaele Palladino, dopo i due anni di Monza, è il prescelto per guidare la viola che ha salutato mister Italiano. Sono state annate caratterizzate da due finali di Conference League ed altrettante sconfitte contro West Ham ed Olympiakos. Due grandi amarezze che la società del presidente Commisso spera di cancellare molto presto. Di fronte ci sarà la Reggiana che sta dimostrando di essere un’ottima squadra di Serie B e che punterà ad un campionato tranquillo chiudendo prima il discorso salvezza e poi guardando verso l’alto. Tanti i volti nuovi nella Fiorentina così come gli addii di alcuni elementi storici come Bonaventura, Milenkovic e Castrovilli.