Lo sapevi che… Fiorentina-Plzen

Lo sapevi che...

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per il ritorno dei quarti di finale di Conference League, fra la Fiorentina e il Viktoria Plzen.

PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1):
Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.
VIKTORIA PLZEN (3-5-2): Jedlicka; Hranac, Jemelka, Hejda; Cadu, Cerv, Kalvach, Reznik, Sulc; Chory, Vydra. All. Koubek.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Conference League, fra Viktoria Plzen e Fiorentina, in programma giovedì 18 aprile al «Franchi», calcio d’inizio alle 18.45, sarà trasmesso sia sulla piattaforma DAZN e sia sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Partita molto importante al «Franchi» per la Fiorentina che sta lottando su tutti i fronti. Giovedì sera (ore 18.45) gara di ritorno dei quarti di finale di Conference League contro il Viktoria Plzen. All’andata il match si concluse in parità, 0 a 0. La partita di Firenze, quindi, sarò un vero e proprio spareggio di 90 minuti e, forse, più. In caso di pari al 90′, infatti, si proseguirà con supplementari ed eventuali tiri di rigore. La vincente di questo confronto affronterà, in semifinale, chi avrà la meglio fra Brugge e Paok.

FIORENTINA. La Fiorentina è reduce da due pareggi consecutivi, uno dei quali proprio quello del match di andata contro i cechi del Viktoria Plzen. In campionato i viola sono sprofondati in decima posizione. L’ultima successo in Serie A risale al 26 febbraio, quando i toscani ebbero la meglio della Lazio per 2 a 1, dopo sono arrivati tre pareggi e due sconfitte. Ma, come detto, la Fiorentina è in lizza anche per un posto in finale di Coppa Italia, dopo aver superato l’Atalanta, per 1 a 0, nella gara di andata della semifinale.
Ma, adesso, è tempo di pensare alla Conference League, vincerla garantirebbe a Terracciano e compagni un posto nella prossima Europa League. I toscani debbono battere i cechi per raggiungere le semifinali dopo il pari dell’andata.
Mister Vincenzo Italiano dovrebbe schierare Nico Gonzalez, Beltran e Sottil alle spalle di Belotti.

VIKTORIA PLZEN. Il Viktoria Plzen, dal canto suo, sta disputando un’ottima Conference League, cominciando dal secondo turno preliminare e arrivando sino ai quarti senza perdere alcun incontro. Squadra solida, quella ceca che, fra fase eliminatoria ed elimizazione diretta ha incassato soltanto una rete. E lo si è visto anche nella gara di andata contro i viola, match nel quale i cechi hanno concesso le poco, ma, nel complesso, non sono neanche stati capaci di sfiorare, a più riprese, il gol del vantaggio.

CURIOSITÀ. La Fiorentina è imbattuta in questa edizione della Conference League se si considera la fase a gironi e sino al ritorno dei quarti di finale (sinora sono nove le gare disputate), i viola non hanno ancora perso un incontro. L’ultima sconfitta risale all’andata del turno preliminare per l’accesso ai gironi di Conference, sul campo del Rapid Vienna per 1 a 0 lo scorso agosto.