Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la 37esima giornata di serie A fra la Fiorentina e il Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Nzola. All. Italiano.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Calzona.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per la penultima giornata del campionato di Serie A, in programma venerdì 17 maggio, alle 20.45, sarà visibile sulla piattaforma streaming Dazn.
IL MATCH. Al «Franchi» di Firenze, venerdì sera (calcio d’inizio alle 20.45), si gioca l’anticipo della penultima gioranta del campionato di Serie A fra la Fiorentina e il Napoli. In palio c’è l’ottavo posto che mette in palio la partecipazione alal prossima edizione di Conference League. Viola che vantano due punti in più rispetto ai partenopei e che debbono recuperare ancora la sfida con l’Atalanta. In corsa per l’ottavo posto c’è anche il Torino un punto dietro il Napoli.
FIORENTINA. La finale di Conference League è ancora lontana e, quindi, mister Italiano, per la gara con il Napoli potrebbe limitare il turnover. Gara, comunque, importante che, se vinta, permetterebbe ai viola di mettere, di fatto, la parola fine all’ottava posizione. Tre vittorie, in campionato, nelle ultime quattro gare hanno ridato linfa ai viola che puntano a chiudere la stagione con il botto.
Sulla trequarti dovrebbero agire Nico Gonzalez, Beltran e Kouamé, dietro all’unica punta Nzola, mentre Bonaventura, Ikoné e Belotti dovrebbero riposare.
NAPOLI. Il Napoli, più che al finale di stagione e ad una effimera qualificazione alla prossima Conference League, è impegnato nella ricerca del nuovo staff tecnico. Ma la squadra deve provare a concludere dignitosamente un campionato in cui ha portato sulle maglie il tricolore.
L’ultima trasferta della stagione, per i partenopei, è rappresentata dal «Franchi» di Firenze. Partita che, almeno sulla carta, riveste una certa importanza per la conquista dell’ottavo posto. Il Napoli, a secco di vittorie da cinque turni, tenterà un colpo di coda per rendere interessante l’ultiam giornata. Mister Calzona nel suo 4-3-3 non avrà a disposizione Osimhen. Per sostituirlo ballottaggio fra Simeone e Raspodori, ai lati, invece, dovrebbero agire Kvaratskhelia e Politano.
CURIOSITÀ. Nelle ultime cinque stagioni fra campionato e coppe Fiorentina e Napoli si sono affrontare in 11 occasioni. In una sola circostanza (terza giornata di campionato, il 28 agosto del 2022) la sfida si concluse a reti inviolate.