Lo sapevi che… Fiorentina-Napoli

ACF Fiorentina

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Fiorentina e Napoli, valevole per la diciannovesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo’, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. Allenatore: Palladino.

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka; Neres, McTominay, Spinazzola; Lukaku. Allenatore: Conte.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Fiorentina e Napoli, valevole per la diciannovesima giornata di Serie A, sarà disponibile sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH

Il Napoli supera il Venezia con maggiore difficoltà del previsto: il successo, il terzo consecutivo, permette alla squadra guidata da Conte di raggiungere l’Atalanta al primo posto in classifica, con entrambe appaiate a quota 41 punti. Sul fronte opposto, la Fiorentina torna dal pareggio incoraggiante ottenuto all’Allianz Stadium contro la Juventus: il 2-2 consente ai viola di rimanere al passo dei bianconeri, con lo sguardo rivolto al recupero della partita contro l’Inter.

FIORENTINA

I viola escono imbattuti dallo Stadium grazie alla concretezza di Sottil, che nel finale sfrutta un errore della difesa avversaria e castiga la Juventus. Prestazioni eccellenti anche per De Gea, autore di parate decisive che hanno salvato la Fiorentina in diverse occasioni, e per Kean, che segna il gol dell’ex e consolida un ottimo girone d’andata. In vista del big match contro il Napoli, Kean sarà al centro dell’attacco, supportato da Colpani, Gudmundsson e Sottil.

NAPOLI

I partenopei soffrono al Maradona contro il Venezia ma portano a casa una vittoria cruciale. Lukaku delude, fallendo un rigore nel primo tempo e confermando le difficoltà affrontate durante il girone d’andata. Decisivo l’ingresso di Raspadori, che sblocca il risultato e regala i tre punti al Napoli. Gli azzurri si preparano alla trasferta al Franchi con ambizione: fiducia a Lobotka e Anguissa in mediana, mentre McTominay agirà sulla trequarti insieme a Neres e Spinazzola. Assenti sia Kvaratskhelia sia Politano, entrambi fermi per problemi muscolari.

CURIOSITA’

In Serie A, il Napoli ha raccolto una sola vittoria negli ultimi cinque confronti diretti con la Fiorentina, a fronte di due pareggi e due sconfitte.