Lo sapevi che… Fiorentina-Lugano

Amichevole: Fiorentina-Lugano

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio amichevole fra la Fiorentina e il Lugano.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1):
Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Saponara; Cabral. All. Italiano.
LUGANO (4-2-3-1): Osigwe; Arigoni, Mai, Hajrizi, Ziegler; Doumbia, Bislimi; Mahou, Bottani, Babic; Celar. All. Croci-Torti.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio amichevole fra la Fiorentina e il Lugano, in programma martedì 21 dicembre alle 18, sarà visibile sulla piattaforma streaming, Dazn.

IL MATCH. Con i campionati nazionali che si preparano alla ripartenza dopo lo stop dei Mondiali in Qatar che hanno visto il trionfo dell’Argentina, si giocano le ultime amichevoli in programma.
Mercoledì 21 dicembre alle 18 all’«Artemio Franchi» di Firenze i viola se la vedranno contro il Lugano. Mister Italiano cerca conferme in vista del match casalingo del prossimo 4 gennaio contro il Monza.

FIORENTINA. Per la Fiorentina si tratta della settima e ultima amichevole in questo intenso mese di dicembre che non ha visto i tre punti in palio. I viola hanno vinto cinque incontri e pareggiato quello più recente contro il Monaco per 1 a 1, passando in vantaggio con Ranieri e subendo il pari monegasco di Boadu al quarto d’ora della ripresa. Fiorentina che aveva iniziato questo tour de force battendo i corregionali dell’Arezzo per 4 a 1. Mister Italiano sta rimettendo sotto tensione i suoi. Dopo il rocambolesco ko di San Siro con il Milan, i viola ci tengono a cominciare con il piede giusto il 2023 contro il Monza.

LUGANO. L’avversario della Fiorentina, sarà un Lugano che si trova al quarto posto nella Super League elvetica ed è, quindi, in piena corsa per guadagnarsi un pass per le gare che mettono in palio la qualificazione alla prossima Champions League. Gli svizzeri, durante queste amichevoli, si sono trovati di fronte anche il Monza, prossimo avversario dei toscani, battendolo per 1 a 0, grazie ad una rete messa a segno da Bottani.

CURIOSITÀ. Fiorentina e Lugano tornano ad affrontarsi a distanza di ben otto anni. Il 5 settembre del 2014 le due squadre si trovarono di fronte, l’una contro l’altra sempre in amichevole. A vincere, in quella circostanza, furono, in rimonta gli elvetici. Viola avanti con una rete di Badelj, Lugano vittorioso con una doppietta di Sabbatini.