Lo sapevi che… Fiorentina-Lazio

Lo sapevi che Fiorentina Lazio

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Fiorentina e Lazio, valevole per la quinta giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Martinez Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodò, Cataldi, Mandragora, Gosens; Colpani, Gudmundsson; Kean. All. Palladino

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Dia, Zaccagni; Noslin. All. Baroni

DOVE VEDERLA IN TV

Il match che mette di fronte Fiorentina e Lazio, valevole per la quinta giornata di Serie A, è in programma domenica 22 settembre alle ore 12.30. L’evento verrà trasmesso in esclusiva su DAZN, piattaforma streaming che richiede la sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Prosegue il programma della quinta giornata di Serie A con le gare delle domenica pomeriggio. Nel lunch match la Fiorentina, ancora alla ricerca del primo successo stagionale in campionato, si prepara a sfidare la Lazio, reduce dall’en plein sul Verona. Le due formazioni si affronteranno con l’intenzione di strappare il bottino pieno. Allo stadio Artemio Franchi si affronteranno rispettivamente quattordicesima e settima forza del torneo, separate da quattro lunghezze.

FIORENTINA

L’avventura di Palladino alla guida della Fiorentina è cominciata in salita, come dimostra anche la qualificazione al play-off di Conference League contro la Puskás Academy, strappata solo ai rigori. In Serie A il cammino dei gigliati non è stato semplice: sono arrivati tre pareggi contro Parma, Venezia e Monza, avversari non irresistibili, seguiti dalla sconfitta per 3-2 in casa dell’Atalanta dopo essere passata due volte in vantaggio. I viola, dunque, cercano l’immediato riscatto. Nell’undici di partenza, Colpani e Sottil agiranno sulla trequarti a supporto dell’attaccante centrale Kean, che sta offrendo un buon rendimento sotto porta.

LAZIO

La Lazio ha raccolto quattro punti nelle ultime due partite giocate all’Olimpico: dopo il pari per 2-2 contro il Milan, è arrivata una vittoria di misura contro il Verona. La compagine guidata da Marco Baroni vuole trovare continuità per insediarsi nella zona più alta della classifica, anche se per l’impegno del Franchi, la squadra dovrà fare a meno di Castellanos, fermato da un infortunio, e scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1. Il tecnico toscano punterà su Noslin come unico riferimento avanzato, sostenuto alle spalle dal trio di trequartisti composto da Tchaouna, Dia e Zaccagni.

CURIOSITA’

Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra queste due squadre, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in tre occasioni, mentre i padroni di casa si sono imposti una sola volta. In un caso, invece, il confronto è terminato in parità.