Lo sapevi che… Fiorentina-Juventus

Lo sapevi che... Fiorentina Genk

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Fiorentina e Juventus.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Kean. All. Allegri

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Fiorentina e Juventus verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Il pericolo maltempo che ha colpito la Toscana al momento non ha messo a rischio il match tra Fiorentina e Juventus in programma alle 20:45 di domenica 5 novembre nella cornice del Franchi. La partita, storicamente sentitissima, avrà un peso ancor più rilevante in quest’occasione, dato che le due formazioni sono separate da soli 6 punti in classifica.

Fiorentina

La Fiorentina giocherà con il consueto 4-2-3-1, guidato tra i pali da Terracciano. L’emergenza difensiva obbligherà nuovamente Parisi a districarsi nel binario di destra, lasciando la corsia mancina a Biraghi. I due centrali saranno invece Milenkovic e Martinez Quarta. A centrocampo toccherà a uno tra Duncan e Mandragora far coppia con Arthur, l’ex Sassuolo al momento appare leggermente favorito. Il terzetto di trequartisti ha le sue certezze in Bonaventura e Nico Gonzalez, mentre per l’ultima maglia sarà una corsa a tre tra Brekalo, Ikoné e Kouamé. Nel ruolo di unica punta agirà uno tra Beltran e Nzola, coinvolti nel solito ballottaggio alla pari.

Juventus

La Juventus giocherà con il 3-5-2, dovendo confermare il blocco difensivo composto da Gatti, Bremer e Rugani davanti a Szczesny a causa dei molti infortuni nel reparto. McKennie agirà sulla fascia destra, supportato dal lato opposto da uno tra Kostic e Cambiaso. Locatelli farà il playmaker, mentre gli interni saranno Miretti e Rabiot. In attacco Vlahovic dovrebbe mandare in panchina Milik, mentre le condizioni di Chiesa sono in crescita e l’ex di turno farà di tutto per scalzare Kean, al momento leggermente favorito.

Curiosità

Nella serata di domani Fiorentina e Juventus si affronteranno per la 191ª volta nella loro storia. Fin qui il bilancio complessivo degli scontri diretti vede i bianconeri avanti per 90 vittorie a 41, nel mezzo anche 59 pareggi. L’ultimo successo della Viola contro i bianconeri risale al maggio del 2022, quando le reti di Gonzalez e Duncan permisero alla squadra di Italiano di qualificarsi alla Conference League poi persa in finale nell’annata successiva. Il successo più recente dei bianconeri al Franchi in un match di Serie A risale invece all’1 dicembre del 2018. In quell’occasione furono le reti di Bentancur, Chiellini e Cristiano Ronaldo a indirizzare il match sul definitivo 0-3.