Lo sapevi che… Fiorentina-Inter

Coppa Italia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Fiorentina e Inter, valevole la finale di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1):
Terracciano; Dodò, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikone, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano.
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra Fiorentina e Inter, in programma mercoledì 24 maggio alle 21 e valevole la finale di Coppa Italia, sarà trasmessa, in chiaro, su Canale 5 e, in streaming, su MediasetInfinity.

IL MATCH. Mercoledì sera (calcio d’inizio alle 21, si gioca all’«Olimpico» di Roma, dirige Irrati) in programma la sfida fra la Fiorentina e l’Inter, valevole per la finale di Coppa Italia. Si troveranno di fronte due formazioni che, prossimamente, disputeranno due finali europee. L’Inter, quella più importante, a Istanbul, sabato 10 giugno, giocherà contro il City per la conquista della Champions, mentre la Fiorentina affronterà il West Ham per la finale della Conference League il 7 giugno a Praga.

FIORENTINA. Dopo l’exploit di Basilea, dove i viola si sono presi la finale di Conference e il pareggio in campionato con il Torino, la Fiorentina mercoledì sera affronterà l’Inter per alzare al cielo la Coppa Italia. La formazione di mister Italiano nel cammino che l’ha portata in finale ha superato la Sampdoria, il Torino e la Cremonese, subendo, complessivamente, una sola rete e realizzandone cinque. Milenkovic tornerà a guidare la difesa, Bonaventura agirà alle spalle della punta Cabral e farà da collante con la cerniera di centrocampo, ai suoi lati, spazio a Ikone e Gonzalez. Saranno 25 mila i tifosi viola che seguiranno la squadra a Roma.

INTER. Reduce dal ko di Napoli in campionato, l’Inter che si sta preparando per la finale di Champions, contro la corazzata Manchester City, affronterà la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina mercoled’ sera. Nerazzurri che, in semifinale, hanno avuto la meglio della Juventus, mentre in precedenza hanno superato Parma agli ottavi e Atalanta ai quarti. Per quanto riguardal’undici che mister Simone Inzaghi metterà in campo, probabile che i due attaccanti saranno Lautaro Martinez e Dzeko, con Dumfries e Dimarco sulle corsie laterali, Barella e Calhanoglu mezzali e Brozovic in cabina di regia.

CURIOSITÀ. L’Inter è la detentrice del trofeo, dopo aver sconfitto, in finale, la Juventus nella scorsa edizione e, mercoledì, andrà a caccia della nona Coppa Italia. Proverà, invece, a vincere la sua settima Coppa Italia la Fiorentina che ha alzato al cielo questo trofeo nel 2001 l’ultima volta, in quanto nella finale del 2014 a vincere fu il Napoli.