Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Fiorentina ed Empoli, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Folorunsho, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Beltran, Gudmundsson. All. Palladino.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Fiorentina ed Empoli, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A, è in programma domenica 27 aprile alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta esclusiva sulla piattaforma DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Un derby ad altissima tensione quello in programma domenica 27 aprile al Franchi tra la Fiorentina e l’Empoli, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A. Un derby che vale più dei tre punti in palio in classifica. Padroni di casa ottavi, a quattro punti dal Bologna, quarto e in piena lotta per un posto in Champions. Sul fronte opposto, l’Empoli ha assoluto bisogno di ritrovare il successo per provare ad abbandonare la penultima posizione.
FIORENTINA
Momento della stagione molto delicato in casa Fiorentina. Nel giro di poco più di 10 giorni, i viola scenderanno in campo in quattro occasioni, due partite di campionato, domenica con l’Empoli e la domenica successiva all’Olimpico contro la Roma, mentre nel mezzo delle settimane affronterà la doppia sfida contro il Betis nella semifinale di Conference League. Insomma, partite di enorme importanza, a cominciare dal derby toscano. La viola è reduce dal blitz di Cagliari e si trova in piena corsa per un posto nelle prossime competizioni europee. Beltran e Gudmundsson formeranno il tandem d’attacco in assenza di Kean.
EMPOLI
L‘Empoli va ancora a caccia del primo successo in questo 2025 in campionato. I ragazzi allenati da Roberto D’Aversa non vincono dal lontano 8 dicembre, quando sbancarono il Bentegodi di Verona e sembravano lanciati verso una permanenza tranquilla in massima serie. Pezzella e compagni, invece, hanno iniziato un lento declino e ora occupano la penultima posizione in graduatoria insieme con il Venezia ad un solo punto dal Lecce quartultimo. In settimana, è arrivata l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Bologna. Dal primo minuto, Fazzini ed Esposito si muoveranno alle spalle di Colombo in avanti.
CURIOSITA’
Sarà il terzo confronto fra le due formazioni in questa stagione. Dopo lo 0 a 0 dell’andata le due squadre si sono ritrovate da avversarie negli ottavi di Coppa Italia a Firenze, con gli azzurri che hanno espugnato il «Franchi» dopo i calci di rigori, diventati indispensabili in seguito al 2 a 2 del 90′.
🔋💜⚜️#forzaviola #fiorentina pic.twitter.com/6UYbX2AFWe
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) April 25, 2025