Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Fiorentina e Como, valevole per gli ottavi di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-1-4-1): de Gea; Fortini, Comuzzo, Pongracic, L. Ranieri (c); Nicolussi Caviglia; Jack Harrison, Brescianini, Mandragora, A. Gudmundsson; Piccoli. Allenatore: Vanoli.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Jacobo Ramon, Kempf (c), Alberto Moreno; Caqueret, Perrone; Jesus Rodriguez, Nico Paz, Kuhn; Douvikas. Allenatore: Fàbregas.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity per gli appassionati che vorranno seguirlo da casa.
IL MATCH
La sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Como rappresenta l’ultimo match di questo turno ad eliminazione diretta in calendario per martedì 27 gennaio alle ore 21:00 allo Stadio Artemio Franchi. In gara secca, il confronto offre alle due formazioni l’opportunità di proseguire il proprio cammino nella competizione nazionale e di raggiungere il Napoli ai quarti.
FIORENTINA
La Fiorentina arriva a questo appuntamento con l’obiettivo di dare un segnale di ripresa. I viola debuttano in Coppa Italia dopo aver usufruito del turno di riposo dovuto alla posizione raggiunta nella passata stagione e intendono sfruttare questa competizione come occasione per ritrovare fiducia. La squadra toscana ha alternato risultati altalenanti nelle ultime uscite, ultimo la sconfitta casalinga inflitta dal Cagliari. Nell’undici di partenza, Piccoli fungerà da unico riferimento avanzato, sostenuto da Harrison, Brescianini, Mandragora e Gudmundsson.
COMO
Dall’altra parte, il Como si presenta alla trasferta fiorentina forte di una stagione in Serie A in cui ha mostrato carattere e alcune prestazioni di rilievo, compresi risultati importanti ottenuti contro squadre di alta classifica. I lariani, guidati da mister Cesc Fàbregas, hanno dimostrato in più occasioni di saper essere pericolosi anche lontano dal proprio stadio e cercano in Coppa Italia un risultato di prestigio. Nel weekend, i lombardi hanno travolto il Torino 6 a 0. Nello schieramento iniziale. Rodriguez, Paz e Kuhn agiranno alle spalle di Douvikas.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, il bilancio pende leggermente a favore dei toscani, che hanno prevalso tre volte. La truppa lariana, invece, si è imposta in due occasioni. Nell’agosto 2004 ci fu l’ultimo incrocio in Coppa Italia, dove vince la Fiorentina per 3 a 0.
Coppa Italia action awaits in Florence ✨ pic.twitter.com/W8FvNIXfQV
— Como1907 (@Como_1907) January 26, 2026