Lo sapevi che… Fiorentina-Basilea

fiorentina

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi il match di Conference League tra Fiorentina e Basilea.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Saponara; Cabral. All. Italiano.

BASILEA (3-4-2-1): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Lopez; Amdouni, Males; Zeqiri. All. Vogel

Dove vederla

La partita di Conference League tra Fiorentina e Basilea verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.

Il match

Fiorentina e Basilea si affronteranno alle 21 di domani, giovedì 11 maggio, per la semifinale d’andata di Conference League. Questo primo match si giocherà al Franchi, anticipando il ritorno atteso per il giovedì successivo al St. Jakob-Park di Basilea. Quella tra le due che riuscirà a primeggiare nel doppio confronto dovrà vedersela in finale con la vincente tra West Ham e AZ Alkmaar dall’altro lato del tabellone.

Fiorentina

Italiano è in fase di studio per stabilire quale sarà la formazione titolare nella sfida decisiva di domani. Le certezze sono Terracciano in porta, che dovrebbe essersi messo alle spalle la febbre di ieri, e Dodo e Biraghi sulle fasce. Centralmente mancherà lo squalificato Milenkovic, al suo posto ci sarà probabilmente Martinez Quarta in coppia con Igor. In mediana si scalda la coppia composta da Mandragora e Castrovilli, in ballottaggio serrato con tutti gli altri centrocampisti. Ikoné e Saponara potrebbero mettersi ai fianchi di Bonaventura, mentre toccherà a Cabral guidare l’attacco.

Basilea

Il Basilea si avvicina al match con due dubbi per la difesa: i giovani talenti Calafiori e Pelmard. In ogni caso il tecnico dovrebbe affidarsi a Lang e Adams, con Pelmard che potrebbe anche recuperare scalzando invece Lopez. Tra i pali ci sarà l’ex Dortmund, Marwin Hitz, mentre a centrocampo ci saranno Xhaka e Diouf, preferito a Burger. Ballottaggio aperto sulla corsia mancina tra Millar e Lopez, dal lato opposto è invece certo della titolarità Ndoye. In attacco nessun dubbio sul tridente, con Amdouni e Males a supporto di Zeqiri.

Curiosità

La Fiorentina ha già ospitato in un’occasione il Basilea al Franchi. In quel caso le due squadre si affrontarono per i gironi dell’Europa League 2015/16, passati poi da entrambe le formazioni. In quel caso però a vincere lo scontro diretto fu il Basilea, ribaltando nel secondo tempo con Bjarnason ed Elneny il gol in apertura segnato da Nikola Kalinic.