Lo sapevi che… Everton – Manchester City

Lo sapevi che... Manchester city Everton

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Premier League tra Everton e Manchester City.

PROBABILI FORMAZIONI

Everton (4-5-1): Pickford; Patterson, Tarkowski, Brantwhaite, Mykolenko; Harrison, André Gomes, Onana, Garner, McNeil; Carvert-Lewin. All. Dyche

Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Stones, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Foden, Bernardo Silva, Grealish; Julian Alvarez. All. Guardiola

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Everton e Manchester City, valevole per la diciannovesima giornata di Premier League, è in programma mercoledì 27 dicembre alle 21:15. L’evento sarà trasmesso da Sky Sport oppure in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Il giro di boa del campionato inglese di Premier League è arrivato. La diciannovesima giornata di campionato pone di fronte i campioni in carica del Manchester City in casa dell’Everton. Il ritorno in patria della squadra di Guardiola dopo la spedizione in Arabia per conquistare il mondiale per Club. La finale vinta sulla Fluminense ha concesso tanto onore ai ragazzi in maglia azzurra, che adesso vogliono recuperare il terreno perso in campionato. Di contro l’Everton non può permettersi continui passi falsi in ottica salvezza. A Goodison Park si affronteranno la prima contro la diciassettesima forza del torneo.

EVERTON

Come detto in precedenza non è una splendida stagione per l’altra sponda della città di Liverpool. L’Everton ha sedici punti e, quasi tutti, li ha raccolti nelle ultime settimane uscendo finalmente dalla zona retrocessione. Dopo quattro vittorie consecutive contro Nottingham, Newcastle, Chelsea e Burnley, il cammino positivo si è fermato nel turno scorso in casa del Tottenham con il ko per 2-1. Sicuramente c’è stato anche un miglioramento nei numeri con le reti all’attivo che hanno superato quelle subite. Contro il Manchester City vedremo il 4-5-1 coperto con Carvert-Lewin in avanti, Pickford tra i pali, mentre a centrocampo cerniera centrale con André Gomes ed Onana.

MANCHESTER CITY

Se parliamo di numeri, certamente quelli del Manchester City sono davvero importanti. Sono quaranta i goal all’attivo di cui quattordici siglati da Haaland, seguito da Alvarez, Foden e Bernardo Silva a quattro. La grande novità, rispetto al passato, è la fase difensiva non così eccezionale: già venti le reti incassate che comportano il quinto posto attuale in classifica. Naturalmente la compagine di Guardiola ha una gara da recuperare a causa del rinvio per permettere lo svolgimento del Mondiale per Club, che i Citizens si sono aggiudicati alla prima partecipazione. Contro l’Everton Julian Alvarez agirà al centro dell’attacco supportato da Grealish, Foden e Bernardo Silva.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che si sono imposti quattro volte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato in parità, mentre per imbattersi in un successo dei padroni di casa è necessario risalire addirittura a gennaio 2017.