Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo il derby tra Everton e Liverpool, valevole per la ventinovesima giornata di Premier League.
PROBABILI FORMAZIONI
EVERTON (4-4-1-1): Pickford; Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Young, Garner, Onana, McNeil; Doucouré; Calvert-Lewin. All. Dyche
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Jones, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Luis Diaz. All. Klopp
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Everton e Liverpool, valevole per il recupero della ventinovesima giornata di Premier League, è in programma mercoledì 24 aprile alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno e Sky Sport 4k, rispettivamente ai canali 201 e 213. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Il campionato di Premier League è giunto alle sue fasi conclusive con una lotta per il titolo ancora incerta e destinata a regalare spettacolo in questo rush finale. In questi giorni vanno in scena le gare della ventinovesima giornata che erano state posticipate, tra cui l’acceso derby tra Everton e Liverpool, le due squadre i cui stadi sono separate solamente da un parco. Obiettivi diametralmente opposti, visto che ad affrontarsi a Goodison Park saranno rispettivamente la sedicesima forza del torneo, in corsa per non retrocedere, e la seconda, che sta battagliando con Arsenal e City per la conquista dello scudetto.
EVERTON
La vittoria ottenuta nello scontro diretto con il Nottingham Forest ha permesso all’Everton di staccarsi dalla zona retrocessione di cinque lunghezze, ma l’obiettivo salvezza non è ancora stato centrato. La formazione allenata da Dyche, penalizzata di otto punti dalla federazione, non deve abbassare la guardia e tentare di strappare un bottino anche in questa sfida sulla carta proibitiva. Nell’undici di partenza, il tecnico ex Burnley punterà su Calvert-Lewin come unico riferimento avanzato, supportato alle spalle da Doucouré, con Young e McNeill a spingere lungo le corsie laterali.
LIVERPOOL
Sul fronte opposto, il Liverpool ha smaltito l’eliminazione dall’Europa League per mano dell’Atalanta grazie al successo esterno contro il Fulham. Così facendo, la compagine guidata da Jurgen Klopp ha riscattato anche la sconfitta interna contro il Crystal Palace, restando dunque a pieno contatto con le due dirette concorrenti per il titolo. Tuttavia, i Reds devono sistemare qualcosa a livello difensivo visto che in campionato subiscono goal da sei gare di fila. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Salah e Luis Diaz sugli esterni e da Nunez come punta centrale.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in quattro occasioni. Una volta, invece, il confronto è terminato in parità, mentre per imbattersi in un successo dei padroni di casa è necessario risalire a febbraio 2021.