Lo sapevi che… Empoli-Roma

Serie A

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Empoli e la Roma, valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (3-4-2-1):
Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Marianucci; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. All. D’Aversa.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Rensch, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Soulè, Pellegrini; Shomurodov. All. Ranieri.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra l’Empoli e la Roma, in programma domenica 9 marzo alle 18, sarà visibile, in diretta, in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Empoli e Roma, che si troveranno di fronte alle 18 di domenica 9 marzo al «Castellani» stanno attraversando due periodi di forma diametralmenti opposti. Padroni di casa senza vittorie in questo 2025, ospiti che, dal canto loro, viaggiano co il vento in poppa, sono in netta ascesa in campionato e, in settimana, hanno sconfitto l’Athletic Bilbao per 2 a 1 nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Punti pesanti, quindi, sia per i toscani che vogliono riemergere dalla palude e sia per i giallorossi, ormai ad un passo dalle zone nobili della graduatoria.

EMPOLI. L’Empoli è ancora a caccia del primo brindisi del 2025. L’ultimo successo dei toscani, infatti, è datato 8 dicembre 2024, quando gli azzurri riuscirono ad espugnare il «Bentegodi» di Verona e sembrano lanciati a tutt’altro campionato. Di recente, tuttavia, sono arrivati segnali di ripresa per l’undici allenato da mister D’Aversa. L’exploit di Torino con l’affermazione ai rigori nei quarti di finale di Coppa Italia contro la Juventus e il pari di Marassi con il Genoa. La posizione in classifica resta deficitaria. L’Empoli è precipitato in terzultima posizione con 22 punti, ma c’è solo un punto da recuperare al Parma, quartultimo. Insomma, i giochi sono apertissimi.

ROMA. Quattro vittorie di fila in campionto, sei successi nelle ultime sette gare disputate fra Serie A ed Europa League. I capitolini, guidati dal maestro Claudio Ranieri, hanno radicalmente cambiato il verso di una stagione che sembrava destinata al fallimento. E, invece, i giallorossi sono risaliti sino all’ottavo posto in classifica, a quattro punti dal Bologna, sesto e, quindi, in piena corsa per riprendersi un posto per le prossimi competizioni europee.
Per la gara del «Castellani» Ranieri potrebbe optare per un mini turn over in vista del return match di Europa League al San Mames di Bilbao. Potrebbe riposare, fra gli altri, l’attaccante Dovbyk, al cui posto potrebbe scendere in campo dal primo minuto, il match winner di giovedì sera, Shomurodov.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che l’Empoli ha vinto gli ultimi due incontri consecutivi giocati contro la Roma? Entrambe le volte per 2 a 1. Al «Castellani» nell’ultima giornata della scorsa stagione e, all’«Olimpico», nella seconda giornata del campionato in corso.